Edilizia Scolastica, riunito l’Osservatorio

Edilizia Scolastica, riunito oggi l’Osservatorio
alla presenza della Ministra Valeria Fedeli
e del Sottosegretario Vito De Filippo

(Roma, 17 gennaio 2017) Torna a riunirsi l’Osservatorio sull’edilizia scolastica. Oggi il primo incontro del 2017 presieduto dalla Ministra Valeria Fedeli e dal Sottosegretario Vito De Filippo.

All’ordine del giorno, il riepilogo dei programmi e dei finanziamenti in materia di edilizia scolastica, i tempi e i criteri per il riparto del Fondo per l’adeguamento sismico, la tempistica per la definizione del decreto per l’adeguamento delle strutture scolastiche alla normativa antincendio, l’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica, la definizione del calendario delle sedute dell’Osservatorio fino al mese di giugno 2017.

“L’Osservatorio è strategico per programmare e coordinare gli interventi in materia di edilizia scolastica. Anche per questo ho proposto di calendarizzare riunioni più frequenti e più ravvicinate nel tempo. Dobbiamo fare in modo che le decisioni prese in questa sede abbiano anche un maggiore peso politico per dare seguito al prezioso lavoro fatto da questo tavolo”, dichiara la Ministra Valeria Fedeli.

“Proseguire nell’attività di coordinamento della programmazione degli interventi è essenziale per portare avanti il lavoro sull’edilizia fatto fino ad oggi: le risorse ci sono e vanno spese in fretta – aggiunge il Sottosegretario Vito De Filippo -. Dobbiamo intensificare le iniziative dell’Osservatorio e far sì che le sue decisioni diventino concrete attività del Governo e del Parlamento e degli Enti locali.”

Su proposta della Ministra Fedeli l’Osservatorio sarà poi aperto alle audizioni di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo sul tema dell’edilizia scolastica affinché possano mettere a disposizione i propri dati e la loro esperienza a vantaggio del miglioramento delle condizioni delle nostre scuole.