Avremo nelle scuole il “pedagogista grafologo multifunzionale”

da La Tecnica della Scuola

Avremo nelle scuole il “pedagogista grafologo multifunzionale”

In tutte le istituzioni scolastiche italiane dovrà essere istituita la figura del “pedagogista grafologo multicompetenza”.
Lo prevede un disegno di legge a firma della senatrice pentastellata Enza Blundo che presenterà ufficialmente l’iniziativa nel pomeriggio di lunedì 6 febbraio  presso il  Palazzo Beni Spagnoli a Roma.
L’idea della senatrice del M5S è quella di avere in ogni scuola una figura professionale in grado di facilitare i processi di apprendimento e di ridurre i fenomeni di bullismo, disagio e dispersione scolastica.
“L’obiettivo – spiega Enza Blundo – è quello di introdurre nelle scuole un’importante figura di raccordo tra famiglia e realtà scolastica, capace di valorizzare le potenzialità di ciascun minore, nonché  individuare in via preventiva tutte quelle difficoltà , legate a motivazioni di carattere personale, relazionale ed emotive, che possono condizionare negativamente il percorso scolastico, qualora non vengano adeguatamente affrontate”.
Il disegno di legge è formato da 8 articoli che esaminano nel dettaglio i molteplici aspetti dell’operazione: dalla formazione dei “pedagogisti grafologi”  (per acquisire tale titolo bisognerà frequentare un apposito corso specialistico post-laurea), al piano straordinario di assunzioni finanziato utilizzando particolari entrate di natura fiscale fino all’aggiornamento dei docenti delle scuole.
In proposito un articolo del disegno di legge entra anche nel dettaglio: i corsi di formazione per gli insegnanti dovranno essere frequentati da almeno due docenti per plesso; al termine si prevede il  rilascio di  “regolare attestato di frequenza che confluirà nell’aggiornamento relativo al curriculum europeo e al fascicolo dell’insegnante”.
Una proposta, quella della Blundo, un po’ in controtendenza con l’idea di digitalizzazione spinta che il M5S propugna da anni: c’è infatti da chiedersi a cosa servano i pedagogisti grafologi se già dalla prima elementare i bambini devono iniziare a scrivere con PC e tablet.