Per l’edilizia scolastica 300 milioni, al via le domande degli enti locali

da Il Sole 24 Ore

Per l’edilizia scolastica 300 milioni, al via le domande degli enti locali

di Cl. T.

Da ieri, 7 febbraio, gli enti locali possono trasmettere online alla Struttura di missione per l’edilizia scolastica di palazzo Chigi la domanda per ottenere spazi finanziari per il triennio 2017-2019. È questa l’operazione #Sbloccascuole2017: 300 milioni destinati in modo specifico a interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza e costruzione di edifici scolastici.

I termini
Gli spazi finanziari si potranno richiedere entro la data perentoria del 20 febbraio 2017 alle ore 20, accedendo al sito http://monitoraggio.anagrafeedilizia.it/. Non saranno ammesse altre forme di richiesta.

Tutte le informazioni utili sulla procedura sono pubblicate online sul sito di #Italiasicura (www.italiasicura.governo.it). «Proseguiamo sulla strada maestra tracciata dal Governo
Renzi: grazie all’impegno del nuovo Esecutivo – dichiara Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione – gli Amministratori possono tornare a investire sulle scuole, cioè
sul futuro del territorio». Le prime tre chiamate dell’operazione #Sbloccascuole, avviata nel 2014 e ripetuta nel 2015 e 2016 hanno sbloccato quasi 800 milioni di euro per gli enti locali, che hanno finanziato circa 2.300 interventi, di cui circa 1.200 già conclusi.