Educazione finanziaria: approvato il decreto banche che la prevede

da Tuttoscuola

Educazione finanziaria: approvato il decreto banche che la prevede

Arriva la ‘Strategia nazionale per l’educazione finanziaria’, assicurativa e previdenziale; per la sua attuazione nasce al ministero dell’Economia un Comitato, composto da 11 membri. Sono previste riunioni periodiche e la costituzione di specifici gruppi di ricerca, cui potranno partecipare accademici ed esperti della materia. Il costo del programma è fissato in un milione di euro l’anno a partire dal 2017.

E’ quanto prevede il decreto legge sul risparmio e sulle banche approvato dal Senato con 157 voti favorevoli, 108 contrari e nessun astenuto. Il testo passa ora all’esame della Camera, dove l’avvio dell’esame in commissione dovrebbe iniziare immediatamente, forse già nella giornata di giovedì 9. Il decreto legge deve essere convertito entro il prossimo 21 febbraio.

“Aggiungiamo un importante pilastro alla costruzione del grande edificio della riforma del sistema bancario italiano“, ha detto il senatore Mauro Maria Marino, presidente della commissione Finanze del Senato e relatore del provvedimento, già segnalato da Tuttoscuola per l’importante decisione in esso contenuta di inserire l’educazione finanziaria nei programmi delle scuole a tutti i livelli.