Nutrizione e Benessere nella Economia Circolare

Nutrizione e Benessere nella Economia Circolare.

Paolo Manzelli (presidente Egocreanet , NGO / Incubatore Universita di Firenze )

———————————

 

La Accademia della Fiorentina (1) si propone di promuovere un piano di comunicazione in collaborazione con Egocreanet, ( NGO esperta in Economia della Conoscenza) ed eventuali altri partners , sul corretto stile di vita, visto in rapporto alla innovazione sociale e culturale che pone al centro la sostenibilita’ ambientale del sistema produttivo che indica nelle “economia circolare” la capacita di rigenerazione dell’ impatto ambientale della produzione alimentare, ottenibile tramite la riduzione degli sprechi , riutilizzazione e ottimizzazione delle risorse naturali ed il riciclaggio delle risorse naturali nonche’ la riduzione dei consumi energetici . La “economia circolare” oltre ad essere la strategia di innovazione contemporanea rappresenta una cultura tradizionale della civilta’ contadina di origine rinascimentale, per cui si ricorda il detto “ del maiale non si spreca mai nulla” .

Oggi la produzione agricola di carni, perseguendo tale tradizione, è notevolmente impegnata nell’ avanzamento della “economia circolare” allo scopo di dare un netto contributo ad “innescare percorsi di conoscenza piu impegnativi “ (2), che sono alla base della capacita di competitiva di un sistema produttivo moderno, dove cultura e tradizione sono l’ essenziale fattore di sviluppo e di crescita locale sostenibile . In particolare la produzione di carne e di latte in Italia da bovini di razza, utilizza metodi di pascolo e di alimentazione altamente sicuri e tracciabili, capaci di realizzare alimenti di origine animale di alta qualita’ nutrizionale da integrare in diete utili a mangiare il “giusto variato e sano” della piu’ antica tradizione contadina.

Purtroppo si assiste ad campagna denigratoria sul consumo di carne , che sembra non voler ascoltare ragioni sulle caratteristiche di genuinita’ e sicurezza della produzione di carne in Italia. Alcune di queste numerose mode dietetiche sono guidate da importazioni nutrizionali preconcette ed ingiustificate e di difesa senza limiti degli animali , ormai sono in aumento tra i consumatori, rischiando di mettere in crisi, ma anche di generare criticita’ positive, nell’ importante settore agroalimentare della produzione di carni, che fa pare della tradizione culinaria Italiana per quale la ristorazione italiana e famosa in tutto il mondo. (3)

Egocreanet (NGO c/o Incubatore Universita ed Impresa) pertanto si propone, in collaborazione con la Accademia della Fiorentina, di armonizzare la relazione tra nutrizione e benessere ed invecchiamento attivo , aggregando un gruppo di competenze finalizzato a superare le incongruenze e sbilanciamenti , dei numerosi modelli nutritivi della dietetica contemporanea, dove spesso si dimentica che la nutrizione deve armonizzare le capacita metaboliche di costruzione di una vita sana e longeva , a volte prendendo spunto da singoli elementi di nutraceutica, per utilizzarli allo scopo di lotta commerciale e favorire questo o quello specifico settore agro-alimentare della economia globale.

Come abbiamo condiviso piu’ volte con la Accademia della Fiorentina e altri partners, la nutrizione è un fenomeno assai complesso che non puo’ essere trattato escludendo, come ad es fanno “vegetariani e vegani” , singole specie alimentari ovvero eliminando singole classi di componenti molecolari. Infatti il sistema digerente trasforma le macromolecole provenienti dal cibo in “monomeri” (i mattoni della vita) proprio per permettere di sintetizzare tramite la espressione dei DNAs le proprie individuali molecole di ricostruzione della vita, che evidentemente sono ben diverse dalle macromolecole acquisite dagli alimenti nel piatto. La conversione da macromolecole a monomeri funzionali, viene eseguita dai batteri intestinali e poi dal fegato per permettere al sangue di far circolare i monomeri capaci di ricombinarsi e quindi ai DNA.s di ricostruire giornalmente la nostra vita . Pertanto la qualita’ del risultato nutrizionale viene a dipendere dalla armonizzazione differenziazione ed ottimizzazione dei processi metabolici e dalla qualita’ ed organizzazione differenziata e dietetica del cibo ingerito .

Questa piena comprensione del metabolismo alimentare è la ragione principale proposta da Egocreanet, per riflettere sulle effettiva importanza di comprendere come una corretta alimentazione serva per ottenere un articolato rapporto cosciente tra nutrizione e benessere, tale che possa contribuire a superare quello stato di insicurezza alimentare che tende a generare conflitti economici e sociali. Una campagna di comunicazione sul tema : “Nutrizione e Benessere nella Economia Circolare” sara’ quindi essenziale per riequilibrare la situazione attuale dove la gente ha sempre maggior difficolta’ di sapere cosa mettere nel piatto, essendo bombardata da ricette di cucina in TV prodotte da chef stellati, condizionata da diete miracolose, ed indottrinata con false notizie e da informazioni e mode alimentari fuorvianti e spesso pericolose per la salute.

Chi volesse partecipare a questa prospettiva di potenziamento della comunicazione e sviluppo ,da condividere, per la salvaguardia del settore di lavoro e innovazione della produzione distribuzione e consumo della carne e’ pregato di farci sapere della vs disponibilita’ e competenza e sostegno, per collaborare al successo di questa coerente ed importante strategia di attiva campagna promozionale della moderna e completa cultura sulla salute alimentare.

–> Paolo Manzelli 16 -02-2017 ( cell:335/6760004)

Bibliografia

(1) Accademia dela Fiorentina: http://www.toscana-notizie.it/documents/735693/0/Accademia+della+fiorentina+-+doc-+convegno++23-09-2015.pdf/c070b658-afbf-4504-a17c-1f7594297883 ;

(2) Articolo di : Vasco Tacconi in Supp Unioneinforma n°11,2016 .pp.4/7.

(3) P. Manzelli “La nuova Nutriceutica “: http://venezian.altervista.org/Scienzarte/56_La_nuova_nutriceutica.pdf ;