Sicilia, istituita la cabina di regia sulla disabilia’

Redattore Sociale del 23-02-2017

Sicilia, istituita la cabina di regia sulla disabilia’

Il presidente Crocetta ha istituito la struttura di coordinamento in risposta alle recenti proteste dei disabili gravi. Tra i componenti anche Giovanni Cupidi, vicepresidente dell’associazione Insieme per l’Autismo onlus, che ne coordina i lavori.

PALERMO. Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, dopo le dimissioni dell’assessore Miccichè, facente funzione dell’assessore per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro, al fine di definire una proposta di intervento intersettoriale e programmatico finalizzato all’integrazione socio-assistenziale e alla programmazione integrata degli interventi rivolti alle persone con disabilità della Regione Sicilia, ha ritenuto indispensabile istituire una struttura di coordinamento i cui componenti siano rappresentativi di differenti competenze e professionalità appartenenti sia ai diversi rami dell’amministrazione regionale, sia al mondo delle disabilità.

Tale struttura svolgerà il compito di elaborare e definire con tempestività, e comunque non oltre un mese dal suo insediamento, una proposta tecnica di piano a breve e medio tempo realizzabile in via amministrativa, tenuto conto delle risorse economiche immediatamente disponibili nel bilancio della Regione siciliana, nonché di predisporre una proposta per il medio e lungo periodo, mirante alla risoluzione delle problematiche afferenti il mondo delle diverse abilità in Sicilia anche attraverso la formulazione di proposte e interventi normativi.

La cabina di regia per la disabilità è istituita con effetto immediato presso l’assessorato regionale per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro, ed è composta da: assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro o suo delegato, che la presiede; dott. Giovanni Cupidi, vicepresidente dell’associazione Insieme per l’Autismo onlus, che ne coordina i lavori; un componente designato dall’assessore regionale per la salute in rappresentanza dell’assessorato; due componenti designati dall’assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro di cui uno in rappresentanza del dipartimento regionale della famiglia, delle politiche sociali ed uno in rappresentanza del dipartimento regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento dei servizi e delle attività formative; un componente designato dall’assessore regionale dell’economia in rappresentanza dell’assessorato; un rappresentante dell’ufficio legislativo e legale della presidenza della Regione; un rappresentante del dipartimento regionale delle autonomie locali; il Garante per la disabilità.
La partecipazione ai lavori della cabina di regia avverrà a titolo gratuito e non darà diritto alla corresponsione di alcun compenso e/o rimborso spese.