Fuoco alle polveri dei trasferimenti, obiettivo: chiudere presto

da ItaliaOggi

Fuoco alle polveri dei trasferimenti, obiettivo: chiudere presto

Per i docenti domande entro il 31 marzo. ultimi movimenti comunicati il 15 giugno, ata entro il 19 luglio

Carlo Forte

Al via la mobilità a domanda. I docenti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado potranno presentare le domande negli ultimi quindici di giorni del mese di marzo. I termini non sono ancora stati fissati ufficialmente dal ministero dell’istruzione. Ma secondo quanto risulta a Italia Oggi, dovrebbero essere fissati all’incirca dal 14 marzo al 31 dello stesso mese, salvo proroghe.

Nell’ultimo incontro che si è tenuto a viale Trastevere il 23 febbraio tra i sindacati e i rappresentanti dell’amministrazione è emerso che il ministero sarebbero disponibile a concedere ai docenti altri 3 giorni per compilare le domande. Se così fosse il termine potrebbe slittare al 3 aprile. Il condizionale è d’obbligo perché il ministero non ha ancora pubblicato l’ordinanza. Ma l’obiettivo è chiaro: chiudere il prima possibile, anche per evitare il caos dello scorso anno.

E in ogni caso, anche dopo la fissazione ufficiale dei termini, non sono rari i casi in cui l’amministrazione provveda a farli slittare di qualche giorno. Spesso ciò accade per andare incontro alle esigenze dei diretti interessati, anche per correggere eventuali errori del sistema informativo. Oppure per consentire agli uffici di avere qualche giorno in più per gestire più efficacemente le operazioni. I termini per la presentazione delle domande di trasferimento e passaggio da parte degli educatori dovrebbero andare dal 10 aprile al 28 dello stesso mese, mentre, per il personale Ata, il periodo utile per presentare le istanze dovrebbe andare dal 26 aprile al 16 maggio. Salvo ulteriori proroghe, le domande dei docenti di scuola dell’infanzia dovrebbero essere comunicate al sistema informativo dell’istruzione (Sidi) entro il 18 aprile e l’esito dei movimenti dovrebbe essere reso noto il 16 maggio prossimo.

Le istanze dei docenti di scuola primaria dovrebbero essere comunicate al Sidi sempre entro il 18 aprile, ma i movimenti dovrebbero essere pubblicati il 4 maggio. Per la scuola secondaria di I grado i termini ipotizzati sono: il 15 maggio per la comunicazione delle domande al Sidi e il 31 maggio per la pubblicazione dei movimenti. Per la scuola secondaria di II grado il termine ultimo per comunicazione al Sidi delle domande di mobilità dovrebbe essere il 31 maggio e la pubblicazione degli esiti dovrebbe avvenire il 15 giugno.

Per la mobilità professionale verso le discipline specifiche dei licei musicali il termine ultimo per la comunicazione delle domande al Sidi dovrebbe essere fissato al 18 aprile, mentre la pubblicazione dei movimenti dovrebbe avvenire l’11 maggio. Per il personale educativo il termine ultimo ipotizzato per la comunicazione all’ufficio delle domande di mobilità è il 1° giugno, mentre la pubblicazione dei movimenti dovrebbe avvenire il 30 giugno. Infine, l’acquisizione al Sidi delle domande del personale Ata dovrebbe avvenire entro il 26 giugno e la pubblicazione dei movimenti il 19 luglio. Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle domande, come da prassi, sarà fissato anche quest’anno dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al Sidi o all’ufficio dei posti disponibili.

Il personale docente e Ata dovrà inviare le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità dell’ufficio scolastico regionale o di assunzione attraverso il portale «istanze on line» del sito del ministero dell’istruzione. A questo proposito, nell’apposita sezione del sito «mobilità» saranno fornite indicazioni operative e la modulistica necessaria. Gli educatori, invece, dovranno presentare le domande in formato cartaceo. Idem per quanto riguarda i docenti che chiederanno di accedere alla mobilità professionale verso i posti delle discipline specifiche dei licei musicali.

Le domande per i licei musicali dovranno essere inviate all’ufficio provinciale competente tramite il liceo di destinazione che provvederà alla valutazione delle medesime. Fin qui la procedura ordinaria. Dopo la scadenza dei termini la presentazione delle domande sarà consentita solo ai docenti e al personale Ata che saranno dichiarati soprannumerari.

Idem per il personale destinatario di nomina giuridica a tempo indeterminato successivamente al termine di presentazione delle domande di mobilità. Una volta decorso il termine ordinario di presentazione delle domande, le istanze dovranno essere presentate in formato cartaceo ed inviate all’ufficio scolastico territorialmente competente per il tramite delle istituzioni scolastiche di servizio.

Il termine ultimo delle relative operazioni è quello previsto per la comunicazione a Sidi delle domande del proprio ruolo. L’Ufficio territorialmente competente provvederà all’acquisizione della domanda a sistema se previsto. Analoga possibilità sarà consentita al personale che abbia richiesto e non ottenuto la mobilità professionale verso i licei musicali.

Le domande presentate in formato cartaceo dovranno essere redatte utilizzando i moduli pubblicati nella sezione «mobilità» del sito del ministero dell’istruzione