8 marzo: le studentesse contano, via al mese delle STEM

da Tuttoscuola

8 marzo: le studentesse contano, via al mese delle STEM

In vista del prossimo 8 marzo le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a effettuare un approfondimento dei temi legati alla parità di genere e alla lotta alle discriminazioni di cui all’articolo 3 della Costituzione Italiana. Lo ricorda il Miur attraverso una circolare.

Infatti il prossimo 8 marzo ricorre, come ogni anno, la festa della donna, un’occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche del genere femminile, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono tuttora oggetto le donne.

Questa ricorrenza, ricorda ancora la circolare, sarà la data simbolo che, come per lo scorso anno scolastico, darà avvio al mese delle STEM sostenuto dal Miur in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, per la promozione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nelle scuole.

Leggiamo nella circolare che “In Italia la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse dei Paesi Ocse: il 31,71% contro il 68,9% di uomini e solo il 5% delle quindicenni italiane aspira a intraprendere professioni tecniche o scientifiche. Tali dati impongono un’ampia riflessione su quale ruolo la scuola, attraverso specifici percorsi di orientamento e formazione possa intraprendere per fare accrescere la consapevolezza nelle studentesse e negli studenti dell’irrinunciabilità del proprio pari contributo allo sviluppo sociale e culturale del Paese, anche in ambiti ritenuti tradizionalmente ed erroneamente poco attrattivi per le donne”.

“Il mese delle STEM” offre alle scuole una serie di strumenti utili a diffondere la passione per le materie scientifiche e tecnologiche e la consapevolezza della straordinaria opportunità, anche professionale, che le STEM possono offrire, contribuendo a sradicare uno stereotipo di genere.

A partire dall’8 marzo quindi tutte le scuole interessate potranno:

collegarsi all’indirizzo www.noisiamopari.it ed avere accesso ai materiali informativi proposti per il Mese delle STEM dai soggetti che hanno risposto ad apposita manifestazione d’interesse.
aderire all’iniziativa “Le studentesse contano!” del MIUR per la promozione e valorizzazione delle eccellenze attraverso l’invio di un videomessaggio da parte delle studentesse appassionate di una delle materie STEM che racconti la propria esperienza. Tutti i soggetti coinvolti potranno selezionare una studentessa al fine di destinarle un percorso di formazione specifico in una delle discipline STEM per loro e per la loro scuola. Il video potrà essere inviato attraverso il portale www.noisiamopari.it, all’interno del quale saranno disponibili anche tutte le istruzioni e le caratteristiche che i video dovranno rispettare. Si invitano, inoltre, le Istituzioni scolastiche che aderiranno al mese delle STEM ad animare e prevedere ogni tipo di attività scolastica connessa a questo tema, svolta anche in orario pomeridiano.