Global Teacher Prize, Italia partner del premio da un milione di dollari: a breve il vincitore

da La Tecnica della Scuola

Global Teacher Prize, Italia partner del premio da un milione di dollari: a breve il vincitore

Per la prima volta il Forum mondiale per l’istruzione e le competenze (Global Education & Skills Forum – Gesf) avrà un Paese partner: sarà l’Italia ad avere questo ruolo.

L’annuncio ufficiale è arrivato il 5 marzo, a due settimane dal Forum, giunto alla sua quinta edizione, che si svolgerà a Dubai il 18 e 19 marzo, dove si svolgerà la proclamazione del vincitore del Global Teacher Prize 2017, dal valore di un milione di dollari.

L’Italia sarà rappresentata da un insegnante di Bergamo: sarà Armando Persico – ex commercialista che insegna dal 1996 – fra i 50 finalisti a Dubai e a fare da Ambasciatore dei docenti italiani.

Definito comunemente “il Davos dell’istruzione”, il Forum, patrocinato dallo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, nonché emiro di Dubai, avrà al centro il tema “Come creare veri cittadini del mondo“.

“Il Gesf 2017 sarà un’importante opportunità – ha dichiarato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli – per raccogliere le opinioni e le sollecitazioni dei rappresentanti di molte istituzioni di tutto il mondo sull’istruzione e per lanciare, davanti a un pubblico d’eccezione, il nostro programma di educazione alla cittadinanza globale. Inoltre questo evento rappresenterà un trampolino di lancio per gli incontri e gli eventi nel campo della sostenibilità sociale, della riduzione delle disuguaglianze, dell’innovazione e delle competenze che si svolgeranno nel corso dell’anno sotto la presidenza italiana del G7″.

Per celebrare la collaborazione, nell’ambito del Gesf l’Italia sarà anche protagonista di un evento speciale, una “Italy night”, nel quale sarà messo in risalto il meglio della cultura italiana nell’ottica della cittadinanza globale.

Sunny Varkey, fondatore della Varkey Foundation, la fondazione con sede a Londra promotrice del Forum e del Premio Mondiale dell’insegnamento, ha spiegato la scelta dell’Italia come partner: “Durante tutta la sua ricca storia, l’Italia ha donato al mondo la sua cultura, il suo sapere e la sua ricerca intellettuale. Ed è proprio per proseguire la sua tradizionale apertura verso l’esterno che il Paese ha adesso collocato l’educazione alla cittadinanza mondiale al centro della propria agenda politica. Siamo lieti e onorati di darle il benvenuto in qualità di partner del Gesf 2017. Gli italiani sono consapevoli che l’istruzione è la chiave per una società più giusta, pacifica e inclusiva”.

Tra i principali relatori che guideranno le sessioni del Gesf 2017 vi sono Sadhguru, un autore e poeta di successo, yogi e mistico, Julia Gillard, il ventisettesimo primo ministro australiano, Thomas Friedman, editorialista del NY Times e autore vincitore del Premio Pulitzer, Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco, Andreas Schleicher, direttore della Direzione per l’istruzione e le competenze dell’Ocse, Tariq Al Gurg, amministratore delegato di Dubai Cares e Jim Ryan, undicesimo preside della facoltà di scienze della formazione dell’Università di Harvard.