#Saa2017, on line i portali unici dei dati di scuola e università

da Il Sole 24 Ore 

#Saa2017, on line i portali unici dei dati di scuola e università

 On line da ieri sul sito del Miur due portali dedicati ai dati della scuola e dell’istruzione superiore. La pubblicazione avviene in occasione della Settimana dell’amministrazione aperta (#SAA2017), che nasce nell’ambito delle iniziative di open government avviate dal dipartimento della Funzione pubblica. Sul portale sono disponibili set di dati in formato tradizionale e open.
«Questi portali erano molto attesi – sottolinea la ministra Valeria Fedeli – siamo felici di rilasciarli durante una settimana come questa che tiene alta l’attenzione sul tema della trasparenza e dell’accessibilità delle informazioni».
Il portale dei dati della scuola
Il portale unico dei dati della scuola, previsto dalla Buona scuola, mette da ieri a disposizione di cittadini, amministrazioni pubbliche, studentesse e studenti, famiglie, giornalisti, personale della scuola, informazioni e dati sul sistema di istruzione.
Il portale, oltre ad attuare il principio di trasparenza, semplifica e garantisce accesso e riutilizzabilità dei dati pubblici: tutti potranno accedere liberamente ai dati del Miur e, secondo i termini della licenza Iodl 2.0, potranno utilizzarli anche per lo sviluppo di applicazioni di utilità. Tre le sezioni a disposizione: Open data, dedicata agli utenti esperti che vogliono consultare ed elaborare dati anche grazie alla spazio Sparql per le interrogazioni on-line; Esplora i dati, rivolta alla navigazione grafica e “dinamica” con l’utilizzo dei filtri per trovare ciò che si desidera; Documentale, specifica per gli atti del ministero.
Con questo primo rilascio vengono messi a disposizione 47 dataset su scuole, studenti, personale, sistema nazionale di valutazione ed edilizia scolastica. I dataset, completi di tracciati e metadatazione, sono rilasciati nei formati csv, json, rdf, xml ed è possibile interrogare i dati con il linguaggio Sparql, disponibile grazie ad un modulo applicativo EndpointSparql. Quindi, con riferimento al modello qualitativo dei dati aperti su web (cosiddetto modello 5 stelle) tutti i dataset sono di livello 4 stelle. Il portale sarà via via aggiornato ed arricchito con nuove aree, nuovi dataset, con aggiornamenti dei dati e creazione di ambienti didattici e si darà seguito ai linked Open data (ultimo livello del modello 5 stelle) che permettono i collegamenti (interlinking) verso altri enti. Tutti gli utenti potranno inviare il proprio feedback, grazie ad un link predisposto in ogni pagina: compilando un breve ed anonimo questionario, si potranno valutare le varie aree del portale e inviare i propri suggerimenti.
Il portale dell’Istruzione superiore
Il nuovo portale dei dati dell’istruzione superiore del Miur è dedicato alla presentazione e al rilascio dei dati relativi all’università , agli istituti Afam e al Diritto allo studio. Il portale è anche in questo caso aperto al pubblico e si rivolge agli esperti del settore e a tutti coloro, fra le cittadine e i cittadini, che vogliono comprendere ed analizzare il mondo dell’istruzione superiore. Nella sezione Esplora i dati sono previsti due macro percorsi tematici per guidare l’utente nell’esplorazione dei dati relativi a didattica (università e Afam) e diritto allo studio. Nella parte dedicata alla didattica la navigazione sui dati avverrà selezionando un’area geografica (regione) e/o una tipologia di ateneo (ad esempio, statali) o Afam (ad esempio, “Accademia di belle arti”). Nella sezione diritto allo studio si potranno visualizzare tabelle e grafici con filtro per regione, enti per il diritto allo studio, collegi universitari.
Nella parte dedicata agli Open data è prevista una raccolta di dataset dei principali aggregati di interesse pubblico relativi all’ultimo anno disponibile. La sezione Esplora i dati sarà aggiornata nelle prossime settimane con nuove informazioni ed ulteriori funzionalità che consentiranno una navigazione sempre più immediata e completa. Inoltre, nella sezione Open data, prossimamente verranno rilasciati nuovi dataset che metteranno a disposizione l’intero patrimonio informativo degli ultimi anni sul sistema di istruzione terziaria.

I link ai portali:
http://dati.istruzione.it/opendata/
http://ustat.miur.it/