Il Global Teacher Prize da un milione di dollari alla canadese Maggie MacDonnell

da La Tecnica della Scuola

Il Global Teacher Prize da un milione di dollari alla canadese Maggie MacDonnell

Il Global Teacher Prize 2017 da un milione di dollari è stato assegnato alla canadese Maggie MacDonnell.

Il Forum, giunto alla sua quinta edizione, si è concluso il 19 marzo, a Dubai, terminando con la proclamazione della vincitrice del Global Teacher Prize.

L’insegnante di Bergamo, Armando Persico, era fra i 50 finalisti ed era presente a Dubai come Ambasciatore dei docenti del nostro paese.

Il nome della vincitrice è stato annunciato dall’astronauta francese Thomas Pesquet.

Le congratulazioni a Maggie MacDonnell sono arrivate dal primo ministro del Canada Justin Trudeau, con un videomessaggio.

Definito comunemente “il Davos dell’istruzione”, il Forum, patrocinato dallo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, oltre che emiro di Dubai, ha avuto al centro il tema “Come creare veri cittadini del mondo”.

Alla giornata conclusiva è intervenuto, con un videomessaggio, anche il premier italiano Paolo Gentiloni: l’Italia, ha detto, è orgogliosa di essere stato paese partner del Forum mondiale per l’istruzione e le competenze (Global Education & Skills Forum – Gesf).

“Siamo stati talmente colpiti dal Global Education Forum – ha continuato Gentiloni – da aver lanciato un nostro Italian Teacher Prize, un Premio Nazionale Insegnanti.

Sono state numerosissime le candidature, dal nord al sud, e soprattutto si è evidenziato il ruolo determinante degli insegnanti nella società”.