Avviso 21 marzo 2017

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ottava edizione della Scuola Estiva Nazionale per Studenti di eccellenza sulla Fisica Moderna

L’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università degli Studi di Udine organizza l’ottava edizione della Scuola Estiva Nazionale per Studenti di eccellenza sulla Fisica Moderna. Essa è stata approvata e finanziata dal Piano Lauree Scientifiche – Fisica nell’ambito del Progetto IDIFO6. La Scuola estiva per Studenti sulla Fisica Moderna ha lo scopo di offrire agli studenti interessati percorsi di apprendimento su argomenti di Fisica Moderna.

La partecipazione alla Scuola (SENS) prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari, percorsi esplorativi ed attività di laboratorio presso le aule e i laboratori dell’Università di Udine. La Scuola offre ai giovani un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico, basato sul personale coinvolgimento dei partecipanti in sfide ludiche da vivere in cooperazione tra giovani e docenti universitari.

Possono partecipare alla Scuola tutti gli iscritti nell’a.s. 2016/2017 al quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado. Essa è gratuita per i 30 studenti che saranno selezionati per la partecipazione Italiane.
La selezione sarà effettuata, da un’apposita commissione, sulla base dei seguenti criteri di priorità:
– profitto scolastico con autocertificazione resa ai sensi del T.U.445 del 28.12.2000 del profitto riportato dallo studente in tutte le materie scientifiche nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2015- 2016 e al termine del primo periodo (quadrimestre/trimestre/modulo) dell’anno scolastico 2016-2017;
Рregione di residenza per la miglior rappresentanza nazionale di studenti partecipanti (ai sensi del Progetto IDIFO6 il 10% dei posti ̬ riservato a studenti residenti in Friuli Venezia Giulia);
– tipologia di corso di studi della Scuola Secondaria: saranno privilegiate le scuole in cui i temi di fisica moderna sono rilevanti.

Gli interessati alla Scuola sono invitati ad effettuare la preiscrizione entro il 10 maggio 2017 compilando il modulo all’indirizzo http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6.htm

La domanda di iscrizione deve pervenire al Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica c/o il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche – dell’Università degli Studi di Udine – via delle Scienze, 206 – 33100 UDINE, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 maggio 2017.
All’indirizzo http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6.htm ulteriori informazioni sulla Scuola.