A proposito di piani di formazione dei docenti

A proposito di piani di formazione dei docenti

Il Presidente Rembado ha inviato alla Ministra Valeria Fedeli una lettera di richiesta di revisione del documento che in data 6 marzo la Direzione Generale per il personale scolastico ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali. Tale nota (MIUR AOODGPER0009684 – 6 marzo 2017) contiene  dettagliate istruzioni per l’attuazione del piano di formazione docenti 2016-2019 e, in particolare, affronta aspetti amministrativo-contabili.

Il Presidente ha evidenziato il contenuto del tutto anacronistico del documento che ignora l’autonomia delle scuole e non tiene conto persino della loro capacità negoziale.

Ha stigmatizzato il riferimento al D.I. 326/1995 quale fonte per stabilire il compenso relativo alle varie voci delle attività di formazione: è paradossale che la misura dei costi orari sia fatta risalire a ben 22 anni fa! Dopo 22 anni è lecito ritenere che tali compensi siano quanto meno poco adeguati?

Ha, infine, ricordato alla Ministra che  tale materia attiene all’ambito sindacale di interesse dell’ Associazione in quanto concerne anche il trattamento economico dei dirigenti scolastici eventualmente coinvolti, a vario titolo, nella realizzazione della formazione. Sarebbe stato, pertanto, necessario un coinvolgimento dell’ANP nella definizione del documento.

ANP continuerà a seguire da vicino la vicenda e ne darà puntuale informazione.