L’Agcom apre le sue porte a 24 ragazzi in alternanza

da Il Sole 24 Ore 

L’Agcom apre le sue porte a 24 ragazzi in alternanza

Per la prima volta un Authority apre le sue porte all’alternanza scuola lavoro. Grazie alla convenzione che l’Agcom ha sottoscritto con l’Istituto Tecnico Economico Statale “Enrico Caruso” di Napoli e che le consentirà di aprire le porte a 24 studenti in regime di formazione on the job.

La convenzione
L’accordo prevede per ciascun allievo un percorso formativo personalizzato coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi dello studente. L’iter sarà progettato, elaborato e verificato congiuntamente da un tutor appartenente all’istituzione scolastica e un altro all’Agcom. In particolare, il referente dell’Autorità delle Comunicazioni garantirà l’inserimento dello studente nel contesto operativo mediante affiancamento ed assistenza durante l’intero percorso formativo e pianificherà le attività anche grazie al raccordo con altre figure professionali presenti nella struttura.

I due tutor
Si coordineranno costantemente al fine di assistere e guidare lo studente nel corso del programma di alternanza scuola lavoro: saranno loro a garantirne il corretto svolgimento, che monitoreranno le attività svolte risolvendo le eventuali criticità, che valuteranno e valorizzeranno gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate. Al termine del percorso verrà inoltre elaborato un report sull’esperienza svolta e sulle acquisizioni di ciascun allievo: documento che concorrerà alla valutazione e alla certificazione delle competenze da parte del Consiglio di classe dell’Istituto.