Proclamazione stato di agitazione dei dirigenti scolastici

Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Alla Ministra per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca
Alla Ministra per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
LORO SEDI

Oggetto: proclamazione stato di agitazione dei dirigenti scolastici.

Questa Associazione ha più volte portato all’attenzione delle SS.LL., nel corso degli ultimi mesi, la situazione di grave difficoltà vissuta dalla categoria dei dirigenti scolastici.
In primo luogo, essi hanno subito – insieme ai colleghi delle altre amministrazioni – una grave lesione delle loro prerogative professionali a seguito della politica governativa, con particolare riferimento all’intesa del 30 novembre 2016 che ha restituito ai sindacati il controllo sulla gestione del personale ed ha subordinato la legge agli accordi contrattuali.
Inoltre, perdura a danno degli stessi dirigenti una inaccettabile situazione di sperequazione retributiva con i colleghi, di pari livello, in servizio presso le altre amministrazioni pubbliche. Per sanare tale iniquità è necessario reperire risorse economiche aggiuntive per finanziare il futuro contratto collettivo nazionale della categoria e, conseguentemente, disporre l’immediata apertura del tavolo contrattuale.
Infine, ma non certo ultimo, gli adempimenti connessi all’esercizio della funzione stanno conoscendo un incremento abnorme e senza precedenti, spesso connotato da scarsa connessione con gli obiettivi triennali assegnati a ciascun dirigente.
Per tali ragioni, l’ANP proclama lo stato di agitazione della categoria.
Si allega alla presente il testo della petizione già sottoscritta da migliaia di colleghi.

Distinti saluti.
Il Presidente Nazionale
Giorgio Rembado