Nota 23 marzo 2017, AOODGCASIS 739

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per i contratti, gli acquisti, e per i sistemi informativi e la statistica
Ufficio III

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche ed educative
e, p.c.
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione
Al Direttore della Direzione Generale del Personale Scolastico

Oggetto: Apertura Organico di Diritto A.S. 2017/17 – Scuole Statali Infanzia – Primaria – Primo Grado.

Si comunica che, dal giorno 23 marzo 2017, saranno disponibili le funzioni relative alla determinazione dell’organico di diritto A.S. 2017/18 del personale docente delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Rispetto allo scorso anno si evidenzia che all’interno del menu SIDI delle scuole primarie e secondarie di I grado è presente una voce per l’acquisizione dell’organico di potenziamento e che l’organico della scuola secondaria di primo grado viene calcolato su un’unica sede pur rimanendo disponibili i contributi orari prodotti dai singoli plessi.
Di seguito si riporta l’elenco delle aree abilitate alle scuole:
Organico di Diritto Infanzia: acquisizione dati alunni, sezioni, alunni portatori di handicap, posti; interrogazione dati alunni, sezioni, posti, alunni portatori di handicap, organico di circolo/istituto comprensivo; gestione discordanze tra Anagrafe Alunni e Organico di Diritto;
Organico di Diritto Scuola Primaria: acquisizione dati alunni, classi, alunni portatori di handicap, posti; interrogazione dati alunni, classi, alunni portatori di handicap, organico di circolo/istituto comprensivo, posti di potenziamento, gestione discordanze tra Anagrafe Alunni e Organico di Diritto;
Organico di Diritto Scuole Secondarie di Primo Grado: acquisizione dati alunni, classi e sostegno; interrogazione dati alunni, classi, determinazione organico, posti di potenziamento, gestione discordanze tra Anagrafe Alunni e Organico di Diritto
Si ricorda che, analogamente allo scorso anno scolastico, anche per l’anno scolastico 2017/18 la funzione di determinazione dell’organico verifica la congruenza con il numero degli alunni rilevato dall’anagrafe alunni. Si precisa che il numero degli alunni derivante dall’anagrafe viene aggiornato all’istante.
Le funzioni saranno disponibili per le istituzioni scolastiche secondo il seguente calendario:
SCUOLA PRIMARIA 23 MARZO – 10 APRILE
SCUOLA DELL’INFANZIA 23 MARZO – 10 APRILE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 23 MARZO – 10 APRILE.
Si ricorda che i competenti Uffici Territoriali possono disattivare le funzioni rilasciate alle istituzioni scolastiche in anticipo, rispetto alle date suddette, utilizzando l’apposita funzione di Chiusura Operazioni di Acquisizione Dati per Istituzioni Scolastiche Collegate.
Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI alla voce: Procedimenti Amministrativi \ Organico di Diritto \ Guide Operative.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis