Nota 30 marzo 2017, AOODGCASIS 811

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Ufficio III

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche ed educative
e, p.c.
Al Capo dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione
AI Direttore Generale per il personale scolastico

OGGETTO: Apertura organico di diritto anno scolastico 2017/2018 Scuola secondaria di ll grado.

Si comunica che, dal giorno 30 marzo 2017 fino al 22 aprile 2017, saranno a disposizione delle istituzioni scolastiche di Il grado le funzioni relative alla determinazione dell’organico di diritto A.S. 2017/18 del personale docente.
Le istituzioni scolastiche saranno abilitate all’utilizzo delle funzioni di:
– acquisizione e interrogazione dei dati relativi a alunni e classi (Acquisizione dati -> Alunni e Classi);
– gestione classi su nuove classi di concorso in caso di concorrenza del medesimo insegnamento su più di una nuova classe di concorso (Acquisizione dati -> classi su classi di concorso atipiche);
– gestione delle discordanze tra Anagrafe alunni ed organico di diritto. Come sempre la funzione di determinazione dell’organico verificherà la congruenza con il numero degli alunni rilevato dall’anagrafe alunni, che verrà aggiornato all’istante.
Si informa che i dati degli alunni e delle classi inseriti per l’indirizzo LI13 dei Licei Musicali saranno utilizzati nella successiva fase di determinazione dell’organico per la parte relativa alle discipline musicali.
Si coglie l’occasione per sollecitare gli uffici competenti a verificare, prima della prossima apertura della funzione di acquisizione dei posti di potenziamento, che alle scuole siano stati associati correttamente gli indirizzi di potenziamento (ad esempio LlP4).
Si ricorda che, come di consueto, gli Uffici territorialmente competenti potranno disattivare le funzioni rilasciate alle istituzioni scolastiche in anticipo, rispetto alla data suindicata, utilizzando l’apposita funzione di Chiusura Operazioni di Acquisizione Dati
per Istituzioni Scolastiche Collegate.
Ulteriore comunicazione sarà inviata per dare informazioni sulla tempistica delle fasi successive.
Il materiale informativo è disponibile sui portale SIDI alla voce: Procedimenti Amministrativi/Organico di Diritto/Guide Operative.

IL DIRIGENTE
Paolo de Santis