Nota 4 aprile 2017, AOODGCASIS 864

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

A tutte le Istituzione Scolastiche
Loro sedi

Oggetto: Premio Open Gov Champion.

Quest’anno nella settimana dal 04 all’11 marzo 2017 si è tenuta la prima settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) , istituita con l’obiettivo di accrescere, tra le amministrazioni pubbliche e la società civile, la cultura dell’open government nel nostro Paese. Un’amministrazione più trasparente, semplice e aperta ai bisogni dei cittadini.
Anche il MIUR ha partecipato attivamente con la pubblicazione del “Portale Unico dei dati della scuola” e, nell’ambito della stessa iniziativa, ha organizzato il primo hackathon sui dati della scuola con il coinvolgimento degli studenti di quattro scuole.
Al fine di valorizzare l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, partecipazione e cittadinanza digitale, nell’ambito degli impegni assunti con il terzo piano di azione dell’open government, il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso il “Premio Open Gov Champion”
Considerata la rilevanza dell’iniziativa, si invitano tutte le Istituzioni Scolastiche, che abbiano i requisiti previsti dal Bando, a condividere le proprie esperienze partecipando all’iniziativa.
Entro il 12 aprile p.v. sarà possibile compilare il modulo di candidatura disponibile all’indirizzo www.open.gov.it/premio.

IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri