Deleghe legge 107/15: ancora nessuna comunicazione ufficiale dei testi dei decreti

Deleghe legge 107/15: ancora nessuna comunicazione ufficiale dei testi dei decreti

Dopo l’approvazione in via definitiva dei decreti attuativi della legge 107/15 e la propaganda a colpi di comunicati stampa e “schede tecniche” del Miur, ancora nessuna comunicazione ufficiale dei testi.

Si tratta di un fatto molto grave, considerando che sono passati ben quattro giorni dal Consiglio dei Ministri che le ha approvate. Infatti, dopo l’illustrazione alle organizzazioni sindacali delle bozze solo di alcuni testi, senza consegnarle e aver diffuso “schede tecniche”, siamo ora al paradosso delle presunte versioni definitive che circolano online senza paternità.

Come organizzazione sindacale siamo abituati a commentare solo testi ufficiali e non “veline”. Riteniamo a dir poco irrituale che ancora decreti approvati da giorni non siamo conoscibili se non attraverso “talpe” interne da cui ogni tanto si consegnano a questo o a quel giornale una notizia o l’altra. Esiste un problema di serietà, etica e professionalità ma anche in ultima istanza di responsabilità politica delle istituzioni. Riteniamo quindi indispensabile che si rendano pubblici i testi da parte del Miur e che comunque si chiarisca che i testi approvati erano incompleti e quindi ci chiediamo, a questo punto, cosa abbia deliberato il Cdm e con quale legittimità.