SCHOOL MAKER DAY 2017

SCHOOL MAKER DAY 2017 – APERTE LE ISCRIZIONI
Le scuole dell’Emilia-Romagna si confrontano sul tema della cultura digitale
Venerdì 5 e Sabato 6 maggio 2017
c/o Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna

Sono aperte le iscrizioni all’evento ‘School Maker Day 2017’, l’iniziativa che l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Belluzzi-Fioravanti’ di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per Emilia-Romagna, attraverso il Servizio Marconi TSI, la Fondazione Golinelli e Città Metropolitana di Bologna, ha organizzato per il 5 e 6 maggio prossimi presso la sede dell’Opificio Golinelli.
Nel mondo della scuola stanno infatti emergendo nuovi modelli di progettazione e di pensiero che introducono tecnologia ed innovazione come il Making. Il Making è un modo di apprendere legato alla valorizzazione del Fare e del Pensare portando a ragionare per progetti e non per discipline. In ogni tipo di scuola e ad ogni età l’approccio del Fare incoraggia gli alunni a mettersi in gioco e sviluppare la propria creatività.
Proprio all’interno di questo innovativo quadro d’azione si inserisce School Maker Day, quest’anno dedicato ai temi della cultura digitale.
Le iscrizioni all’evento, aperte ad alunni ed insegnanti, ma anche a tutti gli interessati, potranno essere effettuate gratuitamente, fino al 2 maggio salvo esaurimento dei posti, tramite il seguente link: http://www.schoolmakerday.it/#iscrizione.
L’evento si pone l’obiettivo di stimolare il confronto tra le scuole attraverso le esperienze di alunni ed insegnanti raccontate in prima persona ed esposte con i prototipi da loro realizzati.
Il programma dell’iniziativa si svolge su due giornate. La prima è dedicata alla formazione dei docenti e si compone di due parti: una sessione plenaria che sarà occasione di confronto delle esperienze delle scuole e una serie di workshop tematici di approfondimento, alcuni dei quali aperti anche a studenti delle scuole superiori. La seconda è interamente dedicata al momento espositivo, quando gli alunni di oltre 40 scuole, dalla primaria alle superiori, presentano i loro progetti.

Ulteriori informazioni:
www.schoolmakerday.it