EQDL – Patente Europea della Qualità

AICQ e AICA annunciano la Nuova EQDL

Milano, 12 aprile 2017AICQ, Associazione Italiana Cultura Qualità e AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annunciano il rilascio della nuova versione della EQDLPatente Europea della Qualità.

Nata per attestare il possesso dei requisiti minimi di conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, EQDL si rivolge alla singola persona e alle sue competenze, proponendosi come strumento di effettiva implementazione della qualità negli ambienti di lavoro, in sintonia con gli standard di qualità ISO 9000.

La nuova versione recepisce gli standard fissati dalla UNI EN ISO 9001:2015 e si pone l’obiettivo di fornire strumenti pratici atti a comprendere le nuove “dinamiche” che muovono le organizzazioni, attraverso i Sistemi di Gestione della Qualità, fornendo un approccio più orientato alla gestione manageriale” – ha dichiarato Claudio Rosso, Presidente di AICQ Nazionale.

EQDL si rivolge a studenti di istituti scolastici superiori, universitari e lavoratori che, senza essere specialisti della qualità, operano in organizzazioni certificate ISO o interessate a migliorare la qualità della propria gestione.

“Quello della certificazione delle competenze è un tema su cui con AICA insistiamo da tempo, ne è prova l’attività che svolgiamo con impegno sul territorio per ECDL, la Patente Europea del Computer, e di tutti i percorsi professionalizzanti. A spingerci è la consapevolezza dell’importanza di questi strumenti, e in particolare EQDL che rappresenta certamente un lasciapassare non solo per i giovani che si affacciano a un mercato del lavoro altamente competitivo, ma anche per i professionisti che vogliono crescere all’interno dell’azienda.” – ha dichiarato Giuseppe Mastronardi, Presidente di AICA

Per accedere alla certificazione EQDL è sufficiente rivolgersi a un qualsiasi Test Center EQDL accreditato da AICA (http://www.aicanet.it/sediesame)


AICQ Nazionale – Associazione Italiana Cultura Qualità, si propone di promuovere e favorire in Italia, in Europa e all’Estero, lo studio, lo sviluppo e l’applicazione delle metodologie per la Qualità dei prodotti, dei servizi e delle organizzazioni. Per raggiungere tali scopi l’Associazione, attraverso le attività degli Enti Territoriali Federati, aggrega e promuove le professionalità della qualità, promuove conferenze, congressi, pubblicazioni, cura la diffusione di notizie e di informazioni a livello nazionale ed internazionale.

Per maggiori informazioni: www.aicqna.it

 

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre cinquant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali.

Per maggiori informazioni: www.aicanet.it