Il Pnr conferma: entro metà 2018 il fascicolo elettronico di ciascun edificio scolastico

da Il Sole 24 Ore 

Il Pnr conferma: entro metà 2018 il fascicolo elettronico di ciascun edificio scolastico

di Claudio Tucci

A novembre 2016 è stato approvato in conferenza unificata un Accordo per potenziare e migliorare i dati contenuti nell’anagrafe dell’edilizia scolastica. L’approvazione di nuovi report contenenti dati più dettagliati garantirà una conoscenza più approfondita sullo stato di ciascun edificio scolastico e permetterà di realizzare una maggiore integrazione con le altre Anagrafi presenti nel sistema informativo del Miur. Tutto ciò, è scritto nel Pnr, pubblicato dal governo, «consentirà di arrivare entro la prima metà del prossimo anno ad un vero e proprio fascicolo elettronico di ciascun edificio scolastico».

Gli interventi Miur
Tra altre priorità d’azione sempre sul fronte edilizia scolastica, si prosegue nell’opera di riqualificazione del patrimonio edilizio destinato all’istruzione sotto il profilo della sicurezza, dell’agibilità e della funzionalità, portando avanti il piano triennale nazionale.
Dal 2014 sono stati finanziati 13.304 interventi, di cui 10.485 risultano conclusi. La spesa sostenuta è pari a circa 1,8 miliardi e lo stanziamento complessivo di risorse di competenza del Miur è pari a circa 5,8 miliardi.

È stato, inoltre, riattivato l’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica e realizzato un sistema informativo di monitoraggio che consente di conoscere lo stato di attuazione di ogni singolo intervento e che verrà collegato all’Anagrafe dell’edilizia scolastica, garantendo una programmazione efficace ed efficiente degli interventi in materia di edilizia scolastica.