Nota 14 aprile 2017, Prot. n.11677

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE E PER LA RICERCA
DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE, LO SVILUPPO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA FORMAZIONE SUPERIORE

Ai  Rettori delle Istituzioni Universitarie
Ai Presidenti degli Enti di Ricerca vigilati dal MIUR
e degli altri Enti valutati nell’ambito della VQR 2011-2014
e p.c.    Al Presidente della CRUI
Al Presidente dell’ANVUR
LORO SEDI

Oggetto: Linee guida per l’accreditamento dei corsi di dottorato.

A conclusione del primo triennio dall’entrata in vigore del DM 45/2013 e dall’applicazione delle linee guida approvate con nota n. 436 del 24 marzo 2014, in considerazione dei risultati della nuova VQR 2011-2014, del Piano Nazionale della Ricerca 15/20 e del primo bando PON/R&I 14/20, questa Amministrazione ha ritenuto opportuno ridefinire, con l’allegato alla presente nota, in termini di indicatori e parametri, i requisiti generali per  l’accreditamento e la conseguente attivazione dei corsi di dottorato.

Tale revisione tiene presenti i principi dell’UE sulla formazione per il dottorato ed è volta a favorire iniziative di Dottorati Innovativi.

La revisione in parola trae origine dalla proposta dell’ANVUR in data 22 febbraio scorso, fornita ai sensi del combinato disposto dell’articolo 16, co. 2, del D.M. n. 45/2013 e dell’articolo 3, co. 1, lett. e), del D.P.R. 1 febbraio 2010, n. 76, che è stata semplificata e adeguata nell’ottica di rendere più lineare la procedura, ponendo l’attenzione sugli aspetti qualificanti del processo di accreditamento e tenendo conto della fattibilità gestionale delle operazioni richieste, nel rispetto dell’autonomia universitaria e degli enti di ricerca.

Si segnala che le modalità di invio delle proposte da parte degli Atenei e delle Qualificate Istituzioni di Alta Formazione e Ricerca, ai fini dell’accreditamento, saranno fornite dalla competente Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore.

IL MINISTRO
Sen. Valeria Fedeli


Linee guida dottorati 2017