Tutor universitari di compagni con disabilità

da Redattore Sociale

Tutor universitari di compagni con disabilità, oltre 300 iscritti al corso (che compie 10 anni)

Promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: tante le richieste degli studenti che chiedono di imparare come affiancare i loro compagni con disturbi specifici dell’apprendimento o con disabilità. Nell’ateneo 276 studenti con disabilità e 267 con Dsa

MODENA – Sono 300 gli studenti universitari che si sono iscritti al corso per diventare tutor di compagni disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia giunto alla decima edizione. A oggi sono 276 gli studenti con disabilità e 267 quelli con Dsa iscritti all’ateneo. “Siamo alle decima edizione del corso, i medesimi anni da quando il nostro Paese ha firmato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità – ha detto Elisabetta Genovese, delegato per le disabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Credo sia importante continuare a compiere questa importante opera di sensibilizzazione e formazione e favorire l’integrazione universitaria di un sempre maggior numero di soggetti con disabilità e Dsa, garantendo loro il diritto allo studio e pari opportunità di formazione per raggiungere i più elevati titoli di studio. È importante, inoltre, che questa esperienza non sia limitata al corso, ma venga messa in pratica nella vita quotidiana”.

I ragazzi che si sono iscritti al corso provengono da tutti i corsi di laurea sia della sede di Modena che da quella di Reggio Emilia, con una forte presenza di studenti di Educazione e Scienze umane, Scienze della comunicazione, Ingegneria, Medicina e lauree in ambito sanitario. I temi del corso spaziano dalla normativa vigente a favore degli studenti disabili o con Dsa alle diverse tipologie di disabilità o disturbi, alla possibilità di creare una relazione di aiuto e combattere lo stigma che ruota attorno alla persona con disabilità. (lp)