Decreto Dipartimentale 18 aprile 2017, AOODPIT 323

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE

Oggetto: Richiesta pubblicazione sul sito istituzionale

In riferimento alla nota del Capo Dipartimento Istruzione n. prot. 2187 del 15.10.2013, si trasmette la seguente nota di accompagnamento ai fini della pubblicazione dell’allegato bando relativo all’attivazione della International Summer School in Higher Education in Philosophy Le agorà e l’esercizio critico del pensiero – II Edizione – A.S. 2016-2017.

Nota di accompagnamento
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione attiva la International Summer School in Higher Education in Philosophy Le agorà e l’esercizio critico del pensiero – II Edizione, prevista tra le attività delle Olimpiadi di Filosofia dell’anno scolastico 2016-2017, d’intesa con la Società Filosofica Italiana e in collaborazione con: il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa, la Sezione di Catania della Società Filosofica Italiana, l’Associazione Philolympia e l’Associazione Inschibboleth, il Comune di Ragusa.
La Summer School si svolgerà in Sicilia, a Ragusa Iblea, dal 17 al 19 luglio 2017 e avrà come tema Forme del discorso e della scrittura filosofica.
Oggetto del documento e contenuti principali
Il bando contiene le modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla Summer School da effettuarsi entro e non oltre il 14 maggio 2017 esclusivamente online tramite il portale dedicato alle Olimpiadi di Filosofia: https://www.philolympia.org.
La Summer School intende fornire ai partecipanti sia l’approfondimento di contenuti filosofici sia il rinnovamento delle metodologie e delle pratiche d’aula attraverso l’innovazione degli ambienti e delle risorse di apprendimento, nonché il confronto con la realtà scolastica e accademica europea ed extraeuropea, al fine di promuovere l’apprendimento della filosofia in termini di pensiero critico, capacità argomentativa, ragionamento corretto per la formazione dei futuri cittadini.
A tale scopo, il programma è strutturato in tre giornate di attività che coinvolgeranno i partecipanti in relazioni e laboratori di didattica, tenuti da docenti qualificati e ricercatori.

Destinatari della comunicazione
Direttori Uffici Scolastici Regionali, Dirigenti scolastici, Docenti.

Finalità della pubblicazione
Comunicare ai soggetti coinvolti l’informazione relativa al bando. Per eventuali comunicazioni contattare la Coordinatrice scientifica delle Olimpiadi di Filosofia: Prof.ssa Carla Guetti: carla.guetti@istruzione.it

Roma, 18/04/2017

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


Decreto Dipartimentale 18 aprile 2017, AOODPIT 323
Bando della International Summer School in Higher Education in Philosophy