Avviso 19 aprile 2017, AOODGEFID 4175

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

MIUR per YounG7

Gentile Dirigente scolastico,

nell’anno della Presidenza Italiana del G7 e in raccordo con l’agenda internazionale del Governo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove YounG7, il G7 dei Giovani, una simulazione dei lavori negoziali del G7 che coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori italiane.
L’iniziativa si svolgerà a Catania (CT), dal 22 al 25 maggio 2017. Gli studenti saranno divisi in 7 commissioni tematiche rappresentando i 7 paesi membri del G7, oltre all’Unione Europea, e lavoreranno in lingua inglese. Al termine dei lavori è prevista, l’approvazione di una dichiarazione finale, sul modello di quella approvata parallelamente dai leader mondiali.

COME PARTECIPARE?
1. L’iniziativa prevede la partecipazione di 28 scuole provenienti possibilmente da 20 regioni italiane.
2. A ciascuna scuola è richiesto di individuare 4 persone, 2 studentesse e 2 studenti, frequentanti il III e il IV anno, ed esclusivamente un docente accompagnatore. Nella selezione di studenti si invita a tenere conto del livello di lingua inglese (è richiesta una conoscenza ottima della lingua inglese).
3. Le scuole saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri:
a) rappresentanza geografica (provenienza da regioni differenti);
b) coerenza con l’indirizzo e con il piano formativo della scuola;
c) motivazione alla partecipazione.
4. Per un proficuo svolgimento dell’iniziativa si invita ogni delegazione scolastica a dotarsi di almeno due pc portatili.
5. I partecipanti saranno suddivisi in 7 commissioni tematiche: ogni commissione rappresenta un Paese. In ciascuna commissione saranno presenti 2 studenti provenienti dalla stessa scuola, a cui sarà chiesto di redigere, nelle settimane precedenti alla simulazione, un position paper, sulla base di indicazioni che verranno successivamente fornite alle scuole selezionate.
6. Alle commissioni sarà assegnato un argomento su cui confrontarsi: le studentesse e gli studenti coinvolti assumeranno il ruolo di delegati-rappresentanti di un Paese all’interno di una specifica commissione, avanzando risposte e soluzioni innovative per sfide di interesse globale.
7. Al termine delle attività, ogni Commissione presenterà nel corso di un’assemblea plenaria, il proprio lavoro, che sarà integrato in una Dichiarazione finale.
8. Una giuria, appositamente nominata, dal Ministero, proclamerà gli studenti vincitori.
9. Per le istituzioni scolastiche partecipanti le spese di trasporto, vitto e alloggio saranno a carico del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca secondo modalità che saranno successivamente comunicate.
10. Entro le ore 17.00 del giorno 2 maggio 2017 all’indirizzo PEC: dgefid@postacert.istruzione.it dovrà pervenire una istanza di partecipazione con:
a) elenco dei 4 partecipanti;
b) il nominativo del docente accompagnatore comprensivo di indirizzo e-mail e numero di telefono;
c) motivazione alla partecipazione;
d) coerenza con il piano dell’offerta formativa;
e) eventuali esperienze e progetti pregressi promossi, seguiti o coordinati dall’istituto a livello internazionale.
11. Le istanze che dovessero pervenire oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.
12. Ciascun partecipante utilizzerà i locali in cui si svolgerà l’evento, nonché i materiali e le attrezzature eventualmente messi a disposizione da parte degli organizzatori e/o portati dai partecipanti stessi, con la massima cura e diligenza e si atterrà strettamente a qualsiasi indicazione fornita dagli organizzatori al fine di assicurare la sicurezza e l’incolumità di tutti i partecipanti. In nessun caso il locali potranno essere utilizzati per lo svolgimento di attività che possano rappresentare un pericolo per cose o persone presenti all’evento ovvero recare intralcio o impedimento al regolare svolgimento dello stesso.
13. Responsabile del procedimento è la dott.ssa Chiara Del Foco della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale; indirizzo e-mail: chiara.delfoco1@istruzione.it; telefono: 06-5849.2275-2778.

Buon G7 a tutti!

IL DIRETTORE GENERALE
Simona Montesarchio