Il tour dei “runner” vedenti e non vedenti per i diritti e l’inclusione

Redattore Sociale del 24-04-2017

Il tour dei “runner” vedenti e non vedenti per i diritti e l’inclusione

Parte a maggio il tour di undici camminate non competitive per raccogliere fondi a favore dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: attraverserà l’Italia con l’obiettivo di diffondere i valori del diritto alla mobilità e all’inclusione sociale.

ROMA. “Runner in vista” è un tour di undici camminate non competitive per raccogliere fondi a favore dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che attraverserà l’Italia con l’obiettivo di diffondere i valori del diritto alla mobilità e all’inclusione sociale. Si correrà da maggio a luglio 2017, per favorire l’incontro tra “runner” vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti e correre al buio. “Un’iniziativa aperta a tutti – spiegano i promotori – che mira a coinvolgere famiglie, sportivi e principianti, mamme con i loro bambini, vedenti e non vedenti, nella condivisione di un’esperienza unica che non sarà infatti solo beneficienza”.

Con una donazione di 5 euro, che sarà interamente devoluta all’Unione ciechi, si avrà diritto a ritirare il giorno della gara un pacco gara contenente: T-Shirt tecnica, zainetto porta indumenti, una fascia scaldacollo e un nastrino. Quest’ultimo servirà a tutti coloro che vorranno provare l’esperienza di correre al buio facendosi accompagnare da un amico o dai runner non vedenti per farsi accompagnare dalla loro guida. Oltre al pacco gara, gli iscritti riceveranno anche una fascia scaldacollo che potrà essere usata come una benda sugli occhi da chi desiderasse provare l’esperienza di camminare o correre al buio. L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa giovedì 27 aprile.

All’iniziativa è dedicato anche un sito.