Nota 27 aprile 2017, AOODGSIP 2215

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
Welfare dello studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti secondari di II grado
LORO SEDI

Oggetto: Consumer Rights – Incontro tra studenti e rappresentanti dell’Antitrust e della Commissione Europea sui Diritti dei Consumatori – a.s. 2017/2018.

Consumer Rights è la campagna di comunicazione, messa a punto dall’Antitrust e dalla Commissione Europea, che ha l’obbiettivo di far conoscere i propri diritti ai consumatori a fronte della nuova direttiva europea sui contratti di acquisto stipulati in Europa – recepita in Italia dal D.L. n. 21/2014. In questo contesto, per il prossimo a.s. 2017/2018, la scrivente Direzione vuole offrire agli studenti delle ultime classi degli Istituti secondari di II grado la possibilità di partecipare ad un incontro tenuto da rappresentanti dell’Antitrust e della Commissione Europea, che affronterà i seguenti argomenti:

  • La storia della concorrenza e della tutela dei consumatori;
  • Il D.L. n. 21/2014 sui “Diritti dei consumatori” della Comunità europea;
  • Le pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori;
  • Il Decalogo sui diritti dei consumatori per acquisti online di prodotti e servizi;
  • Le indicazioni per evitare di subire truffe online e indicazioni su come far valere i propri diritti;
  • Dibattito con gli studenti sugli acquisti online – abbigliamento, viaggi, musica, film, app etc.

Tale iniziativa prende il via dalla consapevolezza che le nuove disposizioni offrono l’occasione di una crescita importante del mercato unico rispetto ai diritti del cittadino nell’ambito consumistico, soprattutto se la negoziazione avviene tramite internet, strumento molto utilizzato anche dai nostri studenti. In Italia, il compito di creare le condizioni di tale sviluppo è stato affidato proprio all’Autorità Antitrust, l’Istituzione preposta al controllo del rispetto delle regole della concorrenza e alla tutela dei consumatori dalle pratiche commerciali scorrette.
Gli Istituti interessati ad ospitare presso la propria struttura un incontro, individuato un Docente Referente, potranno compilare in ogni sua parte, entro il 31 luglio 2017, il Form disponibile sul Portale dello Studente iostudio.pubblica.istruzione.it nella sezione IoApprendo, alla voce “Consumer Rights”.
Sarà cura dell’Antitrust prendere contatto direttamente con il Docente referente per definire assieme le date dell’incontro che si terrà nel prossimo a.s. 2017/2018.
Per informazioni e chiarimenti: 06/85821842 – 06/85821382 – 06/85821260.

Il DIRIGENTE
Giuseppe Pierro