Nota 28 aprile 2017, AOODGSIP 2228

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Uff.II

Ai Dirigenti scolastici delle scuole superiori di I e II grado
LORO SEDI

Oggetto: 15 maggio “Condivido”, il Manifesto di Parole O_Stili per gli studenti

L’istigazione all’odio, così come definita dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, è “espressione di tutte le forme miranti a diffondere, fomentare, promuovere o giustificare l’odio razziale, la xenofobia, l’antisemitismo o altre forme di odio fondate sull’intolleranza, tra cui l’intolleranza espressa sotto forma di nazionalismo aggressivo e di etnocentrismo, la discriminazione e l’ostilità nei confronti delle minoranze, dei migranti e delle persone di origine immigrata”.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al fine di promuovere nelle scuole azioni di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’istigazione all’odio on line e dei rischi che esso rappresenta, promuove l’iniziativa “Condivido” del Comitato Parole O_Stili, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza in Rete per coinvolgere studenti e docenti su un tema importante e attuale.
E’ in questo contesto che il 15 maggio p.v., alla presenza della Ministra Valeria Fedeli, verrà presentato nelle scuole il Manifesto della Comunicazione non ostile, la carta elaborata dalla community di Parole O_Stili per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in Rete. A Milano e in altre 3 sedi (Trieste, Cagliari e Matera) personaggi pubblici (tra gli altri un cantante, un calciatore e uno youtubber) presenteranno i 10 princìpi che compongono il Manifesto, stimolando i ragazzi ad una riflessione sugli stili della comunicazione digitale.
Si comunica alle Istituzioni Scolastiche interessate che l’evento potrà essere seguito in streaming dalle 10:00 alle 11:45 iscrivendo la scuola o le classi interessate nella sezione “Partecipa” del sito web “Parole O_Stili” progetto “Condivido”: www.paroleostili.com/condivido.
Si informa che per partecipare all’evento è necessario disporre di una sala con proiettore e di una connessione internet.
Il kit didattico allegato alla presente servirà a preparare l’incontro attraverso lo sviluppo di un dibattito con gli studenti.
Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una e-mail all’indirizzo scuole@paroleostili.it
Si ringraziano le SS.LL per la consueta disponibilità con la preghiera di dare la massima diffusione alla presente.

IL DIRIGENTE
Giuseppe Pierro