Fedeli: ‘Risorse del Pon per le paritarie già accantonate’

da Tuttoscuolada

Fedeli: ‘Risorse del Pon per le paritarie già accantonate’

“Le risorse del Pon per le scuole paritarie sono state già accantonate”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli intervenendo al Question Time alla Camera il 27 aprile scorso.

“Le scuole paritarie – ha spiegato Fedeli – non sono state completamente escluse dalla partecipazione agli avvisi pubblici del Programma operativo nazionale (PON) “Per la scuola” 2014-2020, ma è stato loro consentito di partecipare in rete o in collaborazione con le istituzioni scolastiche statali”. Fedeli ha sottolineato che che questa modalità di partecipazione si giustifica alla luce della tipologia di risorse, provenienti dal PON 2014-2020. Al riguardo – ha spiegato – si rappresenta, infatti, che le scuole paritarie non sono previste nell’Accordo di partenariato quali beneficiarie del PON, che include, invece, le sole scuole statali. In particolare, nel testo del citato Accordo è stabilito espressamente che: “il Fondo sociale europeo e il Fondo europeo di sviluppo regionale interverranno nel settore dell’educazione pubblica, con esclusione delle scuole private e/o parificate. Dopo l’approvazione della legge di bilancio per l’anno 2017, il quadro giuridico si è arricchito di una nuova disposizione, il comma 313 dell’articolo 1, teso a chiarire, in via interpretativa, il tenore del menzionato Accordo. La norma nazionale prevede che, ove si parla di istituzioni scolastiche, con tale locuzione si devono intendere tutte le istituzioni scolastiche che costituiscono il Sistema nazionale di istruzione”.

Il Ministro ha quindi spiegato che già dallo scorso mese di gennaio il MIUR ha avviato presso il competente Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, interlocuzioni volte a valutare eventuali iniziative attuative che risultino, già allo stato, compatibili con il quadro ordinamentale comunitario. Ciò nelle more dell’ter previsto per ottenere dalla Commissione europea indicazioni sulle specifiche modifiche, in coerenza con la norma citata, dell’Accordo di partenariato e del PON in questione. In attesa della definizione delle suddette procedure – ha concluso Fedeli – considerata la necessità di attuare il Programma operativo in ragione delle scadenze previste per la spesa, sia nel corrente anno sia nell’anno 2018, è stata accantonata per le scuole paritarie quota parte dei finanziamenti disponibili, per preservare a loro vantaggio adeguate risorse”.