Invalsi, avvio regolare: prove svolte nel 97,5% delle scuole

da Il Sole 24 Ore

Invalsi, avvio regolare: prove svolte nel 97,5% delle scuole

di Cl. T.

Il «boicottaggio» di insegnanti e sindacati di base, anche quest’anno, non ha inciso sulla regolarità delle rilevazioni: alla prova Invalsi di italiano nella scuola primaria hanno partecipato ieri 550.774 alunni delle seconde classi e 562.455 delle quinte. Lo rende noto l’Istituto di valutazione che fornisce anche la percentuale di adesione complessiva: 97,52% nelle classi seconde e 97,46% nelle quinte. In particolare la partecipazione delle classi campione si attesta al 97,87% nelle seconde classi e al 97,46% nelle quinte e quella delle classi non campione fanno registrare un’adesione del 97,50% nelle seconde e del 97,46% nelle quinte.

Prove regolari
Il grado di partecipazione delle classi alla prova d’italiano per la classe seconda e quinta primaria, aggiunge l’Invalsi, «è tale da garantire la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione».

Le prossime date
In queste stesse classi domani si svolgerà la prova di matematica. La prossima settimana (9 maggio) avranno luogo le prove in seconda superiore.