La scuola del futuro: dall’aula all’ambiente di apprendimento

La scuola del futuro nel volume Indire “Dall’aula all’ambiente di apprendimento”. Interventi di Berlinguer e Maragliano
Presentazione il 9 maggio alle ore 16,30 all’ITIS Galilei

 Roma, 8 maggio 2017 – Nuove architetture scolastiche e spazi diversificati in grado di supportare una didattica attiva e moderna. È la scuola del futuro, un nuovo modo di riorganizzare le aule, cambiando totalmente la disposizione delle classi odierne. E quindi, cosa ci suggerisce la ricerca educativa sulle caratteristiche degli ambienti, dove gli studenti dovrebbero imparare a diventare cittadini consapevoli della società di domani?

Una serie di riflessioni che verranno approfondite nel libro “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” a cura di Giovanni Biondi, presidente Indire (Istituto Nazionale di Documentazione Nazionale Ricerca Educativa), del dirigente dell’Area tecnologica Indire Samuele Borri e di Leonardo Tosi, primo tecnologo dell’Istituto. Il volume verrà presentato martedì 9 maggio alle ore 16,30, all’ITIS Galilei (Aule Multimediali – ingresso da viale Manzoni, 34).

L’incontro si aprirà con gli interventi di Luigi Berlinguer, ex ministro della pubblica istruzione, e di Roberto Maragliano, già docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento all’Università Roma Tre e autore di numerosi testi sull’argomento. Seguiranno gli interventi degli autori del volume.

Durante l’incontro verranno affrontate tematiche che riguardano una nuova idea della scuola del futuro, in cui alunni e studenti sono riconosciuti nelle loro differenze e peculiarità, e accolti come soggetti dinamici e attivi. Una visione di scuola in cui l’aula non è più il luogo unico dell’apprendere, ma è una molteplicità di spazi diversificati, complementari e sinergici.