Arrivano 52mila assunzioni, Fedeli: a settembre tutti in cattedra, la scuola lo meritava

da La Tecnica della Scuola

Arrivano 52mila assunzioni, Fedeli: a settembre tutti in cattedra, la scuola lo meritava

“La scuola merita questo riconoscimento”; a dirlo è stata la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli commentando la notizia delle 52mila assunzioni in vista dell’a.s. 2017/18.

“Trasformare ciò che oggi è organico di fatto in organico di diritto significa scegliere di continuare a investire sulla qualità della formazione delle e dei docenti, mettendo al centro gli interessi di studentesse e studenti, famiglie, insegnanti”.

Secondo la ministra, l’accordo raggiunto con il ministero dell’Economia, sino a qualche giorno fa fermo a 9.600 posti da trasformare in organico di diritto, è “frutto dello sforzo comune” nell’effettuare i “necessari calcoli a partire da quanto stanziato per questo capitolo nella legge di Bilancio 2017”.

“Andremo avanti con le assunzioni”, ha spiegato la responsabile del Miur, facendo riferimento ai posti derivanti da turn over e concorsi, “e continueremo ad operare trovando le condizioni per rendere l’insieme degli organici scolastici sempre più formati”.

Quello compiuto ora “è un ulteriore passo importante nel percorso aperto con la Buona scuola”, sottolinea Fedeli, aggiungendo che “l’obiettivo adesso è quello di garantire a studentesse e studenti di trovare tutte le docenti e tutti i docenti in cattedra a settembre fin dal primo giorno di scuola”.