Snals-Confsal cambia segretario: arriva Elvira Serafini

da Il Sole 24 Ore

Snals-Confsal cambia segretario: arriva Elvira Serafini

di Claudio Tucci

Elvira Serafini è il nuovo segretario generale dello Snals-Confsal. È stata eletta, ieri, a conclusione del Consiglio nazionale del sindacato autonomo dei lavoratori della scuola svoltosi a Fiuggi.

Il profilo
Serafini, 62 anni, tarantina, è stata negli ultimi 10 anni segretario provinciale di Taranto e consigliere nazionale. La candidatura è avvenuta all’unanimità. È la prima donna ad assumere la carica di segretario generale dello Snals-Confsal. Nel primo giorno dell’assise, Nigi aveva chiesto al Consiglio di accettare le sue dimissioni. Alla guida del sindacato dal 2001, Nigi lascia con l’obiettivo di «accelerare il rinnovamento». «Lascio – ha dichiarato – uno Snals forte nella confermata consistenza associativa e nella sua capacità propositiva, lontano dalle ideologie e dalle mode ricorrenti che tanto hanno danneggiato la scuola pubblica italiana e chi vi lavora». Nigi, che è anche segretario generale della Confsal (cui lo Snals aderisce), dichiara di voler puntare «su una politica sempre più incisiva della confederazione autonoma» giunta, sotto la sua guida a essere «la quarta confederazione sindacale italiana».

Spetta ora al nuovo segretario generale Serafini portare avanti il rinnovamento dello Snals, favorendo anche il ricambio generazionale: «La nostra base è ampia, il sindacato è ben radicato ed è fortemente impegnato nella lotta contro la deriva di questa scuola dal merito perduto. La nostra visione è chiara, proseguiremo a lavorare per la serietà degli studi, per la difesa della professionalità dei docenti, per il riconoscimento e il rispetto sociale della figura
dell’insegnante»