Lorenzin annuncia: pronto il testo del decreto legge su obbligo vaccini a scuola

da La Tecnica della Scuola

Lorenzin annuncia: pronto il testo del decreto legge su obbligo vaccini a scuola

Una novita annunciata dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Durante un’intervista rilasciata alla trasmissione televisiva “Night Tabloid”, Lorenzin ha annunciato che pronto “un testo di legge che prevede l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alla scuola dell’obbligo, con un ampliamento delle vaccinazioni obbligatorie indicate dal nostro ministero”

Lorenzin ha dichiarato anche di averlo già inviato “al presidente del consiglio, Paolo Gentiloni“, e lo portera “domani in consiglio dei ministri”. “Ovviamente – ha aggiunto il ministro – non potrà essere approvato domani, perchè necessiterà di approfondimenti e di una discussione anche da parte del ministero dell’Istruzione, per valutare se i tempi sono veramente maturi per fare una legge che ci riporti in sicurezza”.

“Ho immaginato questo decreto – ha chiarito il ministro – che pone l’obbligatorietà per l’accesso alla scuola dell’obbligo, con il ministero della Salute che ogni annoi dà la lista di quelle che sono le vaccinazioni obbligatorie, superando anche la dicotomia tra vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Tutte le vaccinazioni che sono nel piano vaccinale approvato nei Livelli essenziali di assistenza sono necessarie per la salute delle persone, poi ce ne saranno un gruppo che saranno obbligatorie per l’accesso alla scuola dell’obbligo”. 

“Purtroppo c’è ancora una larga parte del popolazione che ritiene di non voler vaccinare i propri figli – ha aggiunto – ma finalmente si è compresa nella popolazione l’importanza della vaccinazione e che stare sotto la soglia vaccinale e’ un vero e proprio pericolo. L’epidemia in atto di morbillo, che oggi ci porta più di 2220 casi, la dice lunga sulle complicanze che ci possono essere, ma pensiamo – ha concluso – alle varie malattie che possono arrivare, anche più gravi”.