Gruppo di lavoro sull’adolescenza

Gruppo di lavoro sull’adolescenza:
al via prime audizioni con sindacati e studenti
Fedeli: “Dialogo e ascolto saranno centrali
per condividere un processo di cambiamento.
In ottobre seminario internazionale conclusivo”

Sono iniziate il 10 maggio, con le audizioni di sindacati e studenti, le attività del Gruppo di lavoro sull’adolescenza voluto dalla Ministra Valeria Fedeli e coordinato dalla Consigliera Anna Serafini.

Numerose le audizioni previste, sul tema “Educazione e Nuovi adolescenti” con  l’insieme dei protagonisti della comunità educativa: scuola, famiglie, studenti, mondo dei saperi, associazioni e professioni.

“Nelle attività del Gruppo di lavoro sull’adolescenza saranno centrali il dialogo e l’ascolto affinché si possa giungere, tramite un processo condiviso, a delineare i cambiamenti nei diversi contesti e le attuali sfide educative – sottolinea la Ministra Fedeli -. Il percorso si concluderà con un seminario internazionale, in programma per il prossimo ottobre, in cui saranno presentate le riflessioni e le proposte emerse da questo confronto. Valorizzare ad una riflessione sulla qualità educativa  – conclude la Ministra – è anche il modo per radicare con maggiore efficacia  le misure contro le diseguaglianze, contro la povertà educativa e la dispersione scolastica”.