Tfa Sostegno: tra 10 giorni i test pre-selettivi

da La Tecnica della Scuola

Tfa Sostegno: tra 10 giorni i test pre-selettivi

A bando messi appena 9mila posti, a fronte di circa 50mila liberi, mentre le prove sono state confermate per il 25 e 26 maggio.

Le prove preselettive, come abbiamo già pubblicato,  potranno essere svolte solo dagli abilitati all’insegnamento, previo pagamento di una tassa (fino a 200 euro) agli atenei anche se rimangono asperità come quello di obbligare ai test anche i candidati risultati idonei al precedente Tfa.

Una delle situazioni più scandalose, fa notare Anief,  è quella del Piemonte, dove a fronte di 1.240 posti libri sono stati messi a bando appena 200 posti. Tra l’altro, anche su scala nazionale, il numero è destinato a crescere, visto il trend di iscrizioni degli alunni disabili negli ultimi anni, tenendo conto dei pensionamenti e dei docenti che ogni anno decidono di spostarsi sull’insegnamento curricolare.

Ma aggiunge pure che “il decreto legislativo collegato alla Legge 107/2015, l’Atto n. 378, in questi giorni all’approvazione definitiva del Quirinale e a un passo dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, cambierà il percorso di accesso alla professione, rendendolo più lungo e complesso, ma non comporta alcuna soluzione sul fronte dei