Nota 11 maggio 2017, AOODGOSV 5155

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
AOSTA
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per la Provincia
TRENTO
e p.c. Ai Dirigenti Scolastici dei CPIA
LORO SEDI
Al Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE
Al Dirigente Scolastico Prof. Emilio Porcaro
CPIA2 “Metropolitano”
Viale Vicini, 19
40122 Bologna

Oggetto: FIERIDA (Prima Fiera Nazionale dell’Istruzione degli Adulti) – Citta della Scienza NAPOLI- 29, 30 e 31 maggio 2017

Il 29, 30 e 31 maggio si svolgerà a Napoli negli spazi di “Città della Scienza” la Prima Fiera nazionale dell’Istruzione degli adulti.
L’iniziativa, proposta dal CPIA metropolitano di Bologna, capofila della RIDAP, e promossa dalla Scrivente in collaborazione con l’USR per la Campania, rappresenta la prima grande occasione per condividere e valorizzare quanto realizzato in questi anni di lavoro per mettere a regime il nuovo sistema di istruzione degli adulti.
Tre giorni di attività, convegni , tavole rotonde e “laboratori formativi”, nel corso dei quali rappresentanti del MIUR e degli UUSSRR, dirigenti e docenti dei CPIA si confronteranno su temi e questioni strategiche del nuovo sistema insieme con rappresentanti di altre Amministrazioni, Enti e Associazioni; la prima grande “vetrina” nazionale in cui presentare i risultati realizzati in questi anni e ad esito del programma PAIDEIA promosso dalla Scrivente in collaborazione con tutti gli UU.SS.RR.
Molti gli ospiti e numerose le iniziative. Tavole rotonde, spazi espositivi, laboratori seminariali e comunicazioni istituzionali arricchiscono il programma (che si allega); una tre giorni che vuole essere al tempo stesso occasione di bilancio e di rilancio del nuovo sistema di istruzione degli adulti che gli ultimi dati danno in crescita ed espansione: oltre 18.000 i punti di erogazione dei CPIA attivi e funzionati nell’a.s. 2016/2017 e quasi 230mila i patti formativi individuali sottoscritti, con un significativo incremento rispetto allo scorso anno.
Vista la rilevanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono invitate a partecipare personalmente e a voler favorire la partecipazione dei Dirigenti scolastici e dei docenti dei CPIA coordinandone la presenza nelle Tavole rotonde, negli spazi espositivi, nei laboratori formativi e nelle comunicazioni istituzionali.
Le SS.LL. sono altresì pregate di favorire la partecipazione dei propri rappresentanti in seno al Gruppo Nazionale Paideia, dei referenti del progetto EDUFIN e dei Dirigenti Scolastici Capofila dei Centri Regionali di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo.
Per ogni comunicazione al riguardo ed informazione organizzativa e logistica, la sua segreteria potrà contattare direttamente la segreteria del CPIA metropolitano di Bologna , tel. 051/555391, indirizzo mail bomm36300d@istruzione.it
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


Programma