Il 16 maggio gli Stati Generali della Scuola Digitale

da La Tecnica della Scuola

Il 16 maggio gli Stati Generali della Scuola Digitale

La trasformazione digitale della scuola, seppur con qualche ritardo come ammesso dallo stesso ministro Fedeli, prosegue verso la strada indicata dal Miur.

Ricordiamo che è passato un anno dall’approvazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, e per fare il punto della situazione il 16 maggio a Bergamo, tutte le componenti del mondo scuola si ritrovano per verificare la trasformazione della scuola sotto l’impulso dell’innovazione e della tecnologia.

L’evento, intitolato Verso gli Stati Generali della Scuola digitale, si svolgerà presso  la Fiera di Bergamo dalle ore 8,30 alle 17,30.

La giornata sarà articolata con gli interventi di vari esperti e l’organizzazione di tavoli di discussione tematici – per condividere e definire una strategia condivisa per una scuola innovativa, dare voce alla comunità scolastica, affrontare gli argomenti relativi al cambiamento in atto nella scuola, al rapporto scuola-mondo del lavoro, alle competenze digitali e alle soft skills nella prospettiva dell’industria 4.0, si legge sul comunicato del Ministero dell’Istruzione.

L’evento è organizzato dal Comune di Bergamo, dall’Ufficio scolastico Lombardia-Bergamo e dal Centro Studi ImparaDigitale, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e la collaborazione di Ente Fiera Promoberg.

A conclusione della giornata è atteso il ministro Valeria Fedeli, a cui è affidata la fine dei lavori alla luce degli interventi occorsi nel corso dell’evento.