Alternanza scuola-lavoro, parte il monitoraggio delle attività svolte nell’a.s. 2016/2017

da La Tecnica della Scuola

Alternanza scuola-lavoro, parte il monitoraggio delle attività svolte nell’a.s. 2016/2017

Parte oggi, 18 maggio, il monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro realizzati nell’a.s. 2016/2017.

Lo ha comunicato il Miur con la nota prot. n. 1193 del 17 maggio, dichiarando la necessità di procedere ad una completa e corretta acquisizione dei dati così da monitorarne lo stato di realizzazione, in particolar modo per gli studenti delle classi terze e quarte per i quali l’alternanza è obbligatoria. In caso di corsi già attivati in via sperimentale nell’a.s. 2014/2015 (ante lege n. 107/2015) i dati devono comunque essere comunicati anche con riferimento agli studenti delle classi quinte.

Le funzioni per la trasmissione delle informazioni sono attive nell’area “Alunni – Gestione Alunni – Alternanza scuola lavoro”. I dati già comunicati negli anni precedenti sono già caricati.

Per inserire i dati le scuole devono utilizzare le seguenti tre funzioni:

  1. “Gestione Aziende”: la scuola inserisce le informazioni sulle aziende con le quali ha stipulato le convenzioni e le relative strutture presso le quali si svolgono i percorsi.
  2. “Percorsi di alternanza scuola-lavoro”: la scuola inserisce i dati relativi ad ogni specifico percorso attivato quali: descrizione del percorso, tipologia, durata prevista, data inizio, data fine, ore previste in aula e presso struttura, fonti di finanziamento, strutture associate.
  3. “Alunni in alternanza scuola-lavoro”: la scuola associa i percorsi precedentemente definiti al singolo alunno o a gruppi di alunni della classe.

Dal 19 giugno 2017 sarà disponibile una scheda che visualizza i dati di alternanza di ogni studente frequentante la scuola, riferiti anche ai percorsi degli anni scolastici precedenti.

La chiusura delle funzioni è prevista per il 30 settembre 2017.