Vaccini, CdM approva decreto su obbligatorietà a scuola

da Tuttoscuola

Vaccini, CdM approva decreto su obbligatorietà a scuola

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge sull’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’iscrizione a scuola. Lo riferisce il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in conferenza stampa.

I vaccini saranno obbligatori, pena la non iscrizione a scuola, nella fascia di età da 0 a 6 anni, ossia in nidi e asili. Altrettanto obbligatori saranno nelle scuole elementari, ma in questo caso sono previste sanzioni molto ingenti. È quanto stabilisce il decreto approvato oggi in Cdm. È passata dunque, dopo oltre due ore di discussione, la proposta della ministra Fedeli, mentre la titolare della Salute Beatrice Lorenzin chiedeva il divieto di iscrizione a scuola per i non vaccinati fino a 10 anni.

“Per quanto riguarda la scuola dell’obbligo la mancanza di certificati e di documentazione produrrà da parte dell’attività scolastica sanzioni dalle dieci alle trenta volte superiori rispetto alle sanzioni già esistenti”. Queste le parole del premier Paolo Gentiloni al termine del Cdm che ha dato il via libera al dl vaccini. “Sanzioni che venivano scarsamente applicate. Lo faremo in un modo graduale, perché il sistema sanzionatorio avrà l’obiettivo di aggiornare le famiglie, attraverso un meccanismo di inclusione. Attraverso l’estensione dell’obbligatorietà eviteremo che le difficoltà che oggi ci sono si trasformino in vere e proprie emergenze”, ha osservato il presidente del Consiglio.