SOLIDARIETA’ ALLA COLLEGA FRANCA PRINCIPE

ODG DEL DIRETTIVO NAZIONALE
SOLIDARIETA’ ALLA COLLEGA FRANCA PRINCIPE

Il Direttivo Nazionale dell’ANDIS, riunito a Bassano del Grappa (Vi) nei giorni 19 e 20 maggio 2017, esprime vivi sentimenti di solidarietà umana e professionale alla collega FRANCA PRINCIPE, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” di Sapri (Sa), condannata dal Tribunale di Lagonegro per un incidente occorso ad uno studente nel luglio del 2011 ad un mese di detenzione, con la sospensione condizionale della pena, e a 15.000 euro di risarcimento danni per lesioni colpose e gravi.
Sempre nel rispetto delle determinazioni della Magistratura giudicante, l’ANDIS auspica che la collega Franca Principe possa essere definitivamente prosciolta da ogni addebito nel successivo grado di giudizio.
L’ANDIS denuncia ancora una volta che la gestione della sicurezza nelle scuole, così come disciplinata dalle norme vigenti, configura in capo ai dirigenti scolastici un ulteriore gravame di responsabilità, con la conseguenza di alimentare nella categoria sempre più diffusi sentimenti di frustrazione e di rabbia, come confermano le recenti vibrate iniziative di protesta.
L’ANDIS sollecita la Ministra Fedeli a promuovere in tempi brevissimi un tavolo di lavoro con la presenza delle Associazioni professionali dei dirigenti scolastici, delle OO.SS. e dei Parlamentari delle competenti Commissioni di Camera e Senato, perché si possa pervenire ad un proposta di modifica delle norme sulla sicurezza, soprattutto nella parte in cui attribuiscono ai dirigenti scolastici la qualifica di datore di lavoro e la responsabilità diretta nella gestione della sicurezza delle scuole.

Bassano del Grappa, 20 maggio 2017

Il Direttivo Nazionale