Anniversario stragi Capaci e via D’Amelio, Fedeli: ‘Nuovo patto per la legalità tra scuola, famiglia e società’

da Tuttoscuola

Anniversario stragi Capaci e via D’Amelio, Fedeli: ‘Nuovo patto per la legalità tra scuola, famiglia e società’

“Dobbiamo fare un nuovo patto fra scuola, famiglia e società, per l’educazione alla legalità”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, durante la commemorazione, nell’aula bunker dell’Ucciardone, del 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. La ministra ha premiato assieme al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quattro istituti vincitori del concorso per le scuole dedicato all’educazione al rispetto delle regole.

La scuola, ha insistito Fedeli, “ha un ruolo fondamentale per l’educazione alla legalità”. Ma “non vogliamo barriere tra la scuola e l’esterno”. “Coinvolgeremo le scuole” in questa battaglia e chiederemo alla società di sentirsi coinvolta.

Presente alla premiazione anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il PdR ha quindi premiato gli alunni di quattro scuole che hanno partecipato al concorso indetto dal fondazione Falcone insieme al ministero dell’Istruzione. Tutti gli studenti italiani sono stati invitati a riflettere sull’importanza dei tragici eventi delle stragi di Capaci e via D’Amelio, sul valore della loro memoria e dell’importanza della cultura e pratica quotidiana della legalità e della lotta alla mafia. Quest’anno hanno vinto il premio la scuola primaria Giovanni Falcone di Napoli, la scuola media Montegrappa-Sanzio di Palermo, il liceo classico Quintino Sella di Biella. Premio speciale per la scuola primaria Ugo da Como di Brescia.