Elenco dei vincitori del Concorso “CAPORETTO: OLTRE LA SCONFITTA”

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Elenco dei vincitori del Concorso “CAPORETTO: OLTRE LA SCONFITTA” indetto dal Miur in collaborazione con il Ministero della Difesa (nota prot.n. 12056 del 2-11-2016)

VINCITORI

Scuola Primaria
Primo premio: classi 5 A, B, C, D dell’I. C. “Pier Delle Vigne” di Capua, per l’ipertesto: “Caporetto…cado, mi rialzo e vinco!” con la seguente motivazione:
“Primo premio assegnato per la riflessione complessiva sugli avvenimenti di Caporetto e la Prima Guerra Mondiale e, nel contempo, per l’interessante attualizzazione sul tema della Terra dei fuochi”.
Docente Anna Maria Rosaria Fiorillo
Secondo premio: classe 5 B dell’I.C. “A. De Curtis” di Palma Campania (NA) per una composizione scritta dal titolo: “Una sconfitta può diventare un’occasione per reagire positivamente” con la seguente motivazione:
“Secondo premio assegnato per la buona analisi delle vicende che portarono alla sconfitta di Caporetto e per il messaggio di riscatto e di pace per tutti coloro che escono da situazioni difficili”.
Docente: Adelina Mauro
Terzo premio: alunni Francesca Dello Iacono, Alessandra Giugliano, Alessia Gragnaniello della classe 5 A dell’I.C. “A. De Curtis” di Palma Campania (NA) per la poesia: “Caporetto” con la seguente motivazione:
“Terzo premio assegnato per il componimento poetico che, partendo dalle vicende di Caporetto, si conclude con un messaggio di speranza e di ripresa”
Docente: Adelina Mauro

Scuola secondaria di primo grado
Primo premio: alunna Isabella Mauri della classe 3 B dell’I.C. “Divisione Julia” di Trieste per la composizione scritta: “Una sconfitta collettiva” con la seguente motivazione:
“La studentessa ha mostrato particolari doti di scrittura e capacità di comprensione dell’evento storico di Caporetto approfondito anche alla luce delle vicende storiche che hanno contrassegnato la sua città natale”.
Docente: Manuel Sichic
Secondo premio: alunni Sara Catalano, Valentina Gaeta, Armando Lagrasta, Pasquale Merotta, Luigia Sorrenti della classe 3 A dell’I.C. “Carella- Losito- Marconi” di Canosa di Puglia (BT), autori di un lavoro composito dal titolo: “Cara guerra…cara Italia” (plastico rappresentante la battaglia di Caporetto corredato da una raccolta di foto dell’epoca e da una rielaborazione di diari di guerra) con la seguente motivazione:
“Per l’interessante ricostruzione plastica della battaglia di Caporetto corredata da una apprezzabile documentazione diaristica”.
Docente: Giuseppe Casaletto, Maria Teresa Conte, Natalino Monopoli
Terzo premio: classi 3 D e 3 E dell’I.C. ‘E. Springer” di Surbo (LE) per: “Il diario di una crocerossina – La rinascita attraverso la determinazione unita al forte desiderio di aiutare”) con la seguente motivazione:
“Per la creatività stilistica del prodotto e per l’originalità con la quale il tema del concorso è stato elaborato e la capacità di presentare in maniera organica e unitaria i contenuti presentati”.
Docente: Antonella Passiante

Scuola secondaria di secondo grado
Primo premio: studenti Pierluigi Masucci e Luca Serafini della classe 4 A liceo classico della Scuola Militare “Teuliè” di Milano, per il lavoro multimediale dal titolo: “Il successo di una sconfitta” con la seguente motivazione:
“Il lavoro si caratterizza per l’approfondita ricostruzione storica degli eventi e per i collegamenti alle odierne problematiche a livello nazionale, europeo e internazionale, oltre che per l’efficacia mediatica del messaggio di riscatto, di rinascita e di unità di un popolo e di una comunità a seguito di una sconfitta”.
Docente: Marta De Grandi
Secondo premio: studenti Michele Gerardo, Alessio Russo, Silvia Sambuca, della classe 5 A del liceo scientifico “Giancarlo Siani” di Casalnuovo di Napoli (NA) per il video: “Il risveglio” con la seguente motivazione:
“Per l’efficacia comunicativa del filmato che attualizza i valori e gli ideali rappresentati dai protagonisti della battaglia di Caporetto e riconduce ai simboli della memoria e dell’identità nazionale”.
Docente: Giovanna Vittoria Spagnuolo
Terzo premio: studente Alessandro Taddei della classe 5 A del liceo classico della Scuola Militare “Teuliè” di Milano, per il lavoro multimediale dal titolo: “Ai figli che verranno” con la seguente motivazione:
“Per la capacità di comunicare e interpretare le vicende umane di un singolo protagonista e restituirne l’esperienza arricchendola con i valori universali di pace e unità”.
Docente: Marta De Grandi

MENZIONI SPECIALI
Sono state, inoltre, assegnate menzioni per lavori multimediali e composizioni scritte di buona qualità che, pur non rientrando nel novero dei progetti vincitori, presentano aspetti di qualità tecnica e compositiva che meritano di essere segnalati.

Scuola dell’infanzia
I bambini della scuola dell’Infanzia di Borgo d’Ale (VC) che hanno partecipato coralmente alla realizzazione del cartellone dal titolo: ”Bambini e cannoni” con la seguente motivazione:
“Per la grande forza comunicativa che il loro tratto artistico riesce a trasmettere, con una visione poetica di sé e del mondo di cui hanno esperienza dove tutto diviene gioia e amore per la vita”
Docente Elisa Antoniotti

Scuola Primaria
Alunni del Laboratorio di Cinema dell’I.C. di Verbania Trobaso, Scuola Primaria “G. Rodari” (VB) per il cortometraggio storico: “Memorie di guerra, memorie di pace” con la seguente motivazione:
“Per l’esaustività con cui il cortometraggio storico affronta le vicende della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, oltre che per l’elevata qualità della tecnica cinematografica utilizzata e per l’impegno corale mostrato”
Docente: Nives Cerutti

Scuola secondaria di primo grado
– Alunno Sebastian Tatar della classe 3 A dell’I. C. “Raffaello Sanzio” di Falconara Marittima (AN) per la poesia: “La luce della sconfitta” con la seguente motivazione:
“Per l’efficacia del linguaggio poetico e la capacità di rielaborare eventi e fatti che sono parte di un comune patrimonio europeo”.
Docente: Enrica Orsi
– I.C. “Fratelli Mercantini” di Fossombrone (PU) per il progetto didattico che ha coinvolto le classi 1, 2, 3 sezioni A, B, C, D, E nell’esecuzione della marcia sinfonica: “Caporetto: oltre la sconfitta” composta dal Maestro Marco Cervellini

Scuola Secondaria di secondo grado
– Studente Alberto Natalini della classe 3 C del liceo classico “Ennio Quirino Visconti” di Roma per il saggio dal titolo: “La moneta tra necessità ed emergenza: superare la crisi economica e guardare al futuro con speranza” con la seguente motivazione:
“Per l’originalità e l’interesse del tema prescelto e l’accuratezza della ricerca bibliografica compiuta”
– Studenti Giovanni Di Fiore, Gianraffaele Di Risi, Davide Fantino, Marco Monzo, Gennaro Romano, Vittorio Tesoro della classe 5 del liceo scientifico della Scuola Militare Nunziatella di Napoli per la composizione scritta dal titolo: “Caporetto, motore della metamorfosi italiana insito nella storia di ogni popolo” con la seguente motivazione:
“Per l’attenta e compiuta ricostruzione delle vicende di Caporetto, pregevole per lo sforzo di attualizzazione dell’episodio storico rispetto alle problematiche geopolitiche odierne.”
Docente: Aniello Pignataro
– Studente Giovanni Massimi della classe 4 B del Liceo classico “Lorenzo Rocci” di Passo Corese – Fara in Sabina (RI) per la composizione poetica dal titolo: “XXIV ottobre” con la seguente motivazione:
”Per la considerevole ricerca stilistica corredata da una apprezzabile conoscenza geografica e storica degli eventi trattati”.
Docente: Barbara Rinaldi