Petraglia (Si): servono soldi per i contratti e basta coi presidi-caporali di manovalanza

da La Tecnica della Scuola

Petraglia (Si): servono soldi per i contratti e basta coi presidi-caporali di manovalanza

Chiediamo un impegno serio per il rinnovo economico di tutti i contratti dei lavoratori della scuola: le attuali condizioni economiche non sono sostenibili socialmente e giuridicamente.

L’appello è della senatrice Alessia Petraglia, capogruppo di Sinistra Italiana in Commissione Istruzione, nella giornata di forte protesta dei dirigenti scolastici contro le politiche del Governo.

“Se si vuole davvero restituire dignità al lavoro pubblico e rendere efficace l’azione della Scuola – ha detto Petraglia – è necessario uno sforzo aggiuntivo circa lo stanziamento delle risorse per il rinnovo dei contratti”.

Secondo la senatrice, “la riforma targata Renzi ha tentato di far assomigliare gli organi collegiali della scuola a vuoti simulacri, ha messo gli uni contro gli altri e ha cercato di avviare un’operazione che mettesse sullo stesso piano i Dirigenti Scolastici ai vecchi caporali che si sceglievano la manovalanza in campagna. A fronte di tutto questo, sono rimaste irrisolte tante problematiche, come ad esempio le 1.700 scuole che andranno in reggenza l’anno prossimo”.

Per la senatrice di Sinistra Italiana, infine, “è urgente e non più rinviabile indire il concorso per nuovi dirigenti – prosegue Petraglia che ha presentato in merito un’interrogazione al Miur – perché questo ‘colpevole’ ritardo nella pubblicazione del bando mette a rischio la sicurezza nelle scuole e, alcune volte, il diritto allo studio, visto che sono rallentate alcune operazioni per coprire le supplenze del personale docente”.