Incontro al MIUR sui temi della dirigenza scolastica

Primi effetti delle mobilitazione ANP: incontro al MIUR sui temi della dirigenza scolastica

La mobilitazione di ANP produce effetti immediati: il MIUR, al termine dell’imponente manifestazione ANP di Roma del 25 maggio 2017 animata dalla partecipazione di più di tremila dirigenti, ha invitato nella serata del 25 maggio stesso le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V ad un incontro riguardante le tematiche oggetto delle protesta dei dirigenti della scuola.

Il Sottosegretario V. De Filippo, alla presenza del Capo di Gabinetto S. Bono e dei Direttori generali M. Novelli e J. Greco, ha comunicato che l’Amministrazione, preso atto del profondo disagio denunciato dai dirigenti e delle decise proteste, ha intenzione di assumere le seguenti iniziative:

  • incremento del FUN: il Dott. Jacopo Greco ha riferito che l’Amministrazione ha individuato 10 milioni di euro lordo stato nel bilancio del ministero (esercizio finanziario 2017) finalizzati a compensare, almeno parzialmente, i progressivi tagli che hanno ridotto in modo considerevole il fondo;
  • ‘armonizzazione’ della retribuzione dei dirigenti dell’area istruzione, università e ricerca: la Dott.ssa Bono , in attesa dell’atto di indirizzo preliminare all’avvio della contrattazione collettiva nazionale, ha proposto di avviare dalla seconda settimana di giugno una serie di tavoli di confronto con le organizzazioni sindacali dedicati alla precisazione degli aspetti giuridici e alla ridefinizione di quelli economici relativi al profilo professionale del dirigente della scuola;
  • semplificazione amministrativa: intenzione dell’Amministrazione è di confrontarsi a partire dall’inizio del prossimo mese con la parte sindacale anche sui disagi che i dirigenti delle scuole avvertono per il coordinamento spesso non adeguato degli uffici ministeriali (le vessazioni burocratiche denunciate da ANP) per semplificare in tempi brevi il quadro degli adempimenti amministrativi. A tal proposito la Dott.ssa Bono ha comunicato che la Ministra ha firmato proprio il 25 maggio la nomina di responsabile della trasparenza che sarà attribuita ad ogni direttore generale dell’USR, specificando che i dirigenti delle scuole svolgeranno il compito di referenti per la trasparenza, con competenze sulla gestione dei dati e del sito istituzionale della scuola.

Infine la Dott.ssa Bono ha dichiarato che la Ministra ha istituito l’Osservatorio nazionale sulla valutazione della dirigenza scolastica (art. 12 della Direttiva MIUR del 28/6/2016, prot. n. 25), al quale parteciperà, insieme all’Amministrazione, un rappresentante di ogni organizzazione sindacale.

Il Sottosegretario De Filippo, in conclusione, ha parlato di “svolta” che la Ministra intende imprimere nei rapporti tra Amministrazione e dirigenti delle scuole.

Il Presidente ANP Giorgio Rembado ha sottolineato che ANP accoglie con interesse e disponibilità le proposte di confronto e condivisione, ma che di svolta si potrà parlare solo quando arriveranno i primi risultati.

La protesta ANP continua.