Totoesame per le tracce dei temi della maturità: le più quotate la strage Capaci e Pirandello

da La Stampa

Totoesame per le tracce dei temi della maturità: le più quotate la strage Capaci e Pirandello

In lista anche Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e l’emergenza immigrazione

L’analisi del testo è la traccia che scatena di più il dibattito. Ma se fino a qualche tempo fa sembrava lanciatissima l’ipotesi Dario Fo, ora questa pista, nella mente dei maturandi, si sta lentamente sgonfiando (passando dal 9% all’8% di preferenze). E allora si rispolverano gli autori habitué dell’Esame: così Giuseppe Ungaretti (uscito già nel 2006 e nel 2011) risale dall’8% fino al 10%, piazzandosi al secondo gradino del podio, mentre Eugenio Montale (apparso ben tre volte negli ultimi 14 anni: 2004, 2008, 2012) vede aumentare le proprie quotazioni (dal 6% al 9%), scalzando dal terzo posto proprio Dario Fo e Dante. Ma il dominatore del sondaggio è appunto Pirandello, passato dal 17% di un mese fa al 20%: non esce dal 2003 e nel 2017 ricorre il 150esimo anno dalla sua nascita.

 

Quasi tutti d’accordo sulle tracce che chiamano in ballo anniversari legati a personaggi famosi. L’estate 2017 non può che coincidere con il ricordo di due tra le pagine più tragiche della nostra storia recente: la strage di Capaci e l’attentato di via D’Amelio in cui persero la vita Falcone e Borsellino. Sono passati 25 anni da quelle tragiche giornate del 1992, ma la memoria è ancora viva. Tutti elementi che hanno portato i maturandi a immaginare favorita una traccia del genere: la pensa così il 28%. Medaglia di bronzo, invece, per i 60 anni dalla morte di Umberto Saba (si ferma al 12%).

 

La maturità lascia parecchio spazio anche all’attualità. Il terrorismo è ormai un argomento che è entrato nella quotidianità e per questo i ragazzi lo mettono ai vertici dei pronostici: le sue quotazioni non si scostano dal 20% di preferenze. Subito dietro l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d’America (per il 13% dei maturandi, sarà oggetto di una traccia della prima prova). Di sottofondo, rimangono vivi gli echi dell’emergenza immigrazione (il 9% continua a inserirla nel terzetto dei temi sulla storia recente).

 

Ai primi posti delle ricorrenze più gettonate dai maturandi anche tanta Europa e tanta politica come probabili tracce per un saggio breve di tipo storico, sociale o di attualità. Così, se all’inizio della primavera si sono celebrati i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, il 21% degli studenti scommette ancora che possano uscire alla maturità. Prende poi forza un anniversario fondamentale per la storia d’Italia, che sicuramente monopolizzerà la fine del 2017: i 70 anni dalla firma della Costituzione repubblicana (attira i favori del 15% dei maturandi). Ma lo stesso risultato è raccolto dai 20 anni del Premio Nobel a Dario Fo che così recupera il terreno perso per l’analisi del testo.