Vaccini: Fedeli, con circolare Miur daremo regole certe

da Tuttoscuola

Vaccini: Fedeli, con circolare Miur daremo regole certe

“Credo che al più tardi la pubblicazione del decreto (che prevede l’obbligo delle vaccinazioni per l’accesso a scuola, ndr) avverrà lunedì 5 giugno: appena pubblicato, noi come Miur faremo immediatamente la circolare per dare regole certe”. Lo ha affermato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, intervenendo a “La radio ne parla” su Radiouno Rai.

In tema di “incombenze amministrative – ha assicurato Fedeli – noi lavoriamo per semplificare tutto ciò che è semplificabile. Il problema non è il tempo, può essere tardi se uno pensa di gestire dall’inizio dell’anno scolastico una problematica che esclude, non lo è sapendo che sarà sufficiente aver presentato la richiesta di vaccinazione. E poi credo anche che le Asl e tutti gli operatori della sanità siano assolutamente pronti e disponibili”. “Quello che dobbiamo fare molto – ha ribadito la Ministra – è informare e coinvolgere: è importante, ad esempio, proprio per non avere ne’ caos ne’ impatti complicati sapere qual è il calendario vaccinale; perché non è che le vaccinazioni si fanno tutte, c’è un percorso”.

Ammessi all’asilo con sola domanda di vaccinazione

Chi è in regola con le vaccinazioni e presenta il relativo certificato accede alla scuola dell’infanzia, da 0 a 6 anni; chi non è in regola, se i genitori hanno fatto domanda per vaccinarlo, è chiaro che in attesa di essere vaccinato a scuola ci può stare”. Sottolinea la ministra Fedeli. “Altrettanto – aggiunge – vale per la scuola dell’obbligo: noi le iscrizioni le abbiamo già fatte, da un punto di vista transitorio per quest’anno chiederemo all’avvio dell’anno scolastico ai genitori di portare le certificazioni di vaccinazione. Se per caso ci sono dei genitori che hanno fatto domanda ma le Asl competenti per territorio hanno dato appuntamenti distanti dal momento in cui i ragazzi devono venire a scuola, ai fini della frequenza varrà ovviamente il fatto di aver chiesto di far vaccinare i propri figli”.