Maturità 2017, ecco le commissioni: da martedì consultabili online

da Repubblica

Maturità 2017, ecco le commissioni: da martedì consultabili online

Da domani (6 giugno) tutti i nominativi delle 12.675 commissioni dell’Esame di Stato

di SALVO INTRAVAIA

PARTE la caccia ai commissari della maturità. Da questa mattina, i nominativi di presidenti e membri esterni – Italiano, Matematica e Lingua straniera al classico; Italiano, Fisica e Lingua straniera allo scientifico – del prossimo esame conclusivo della scuola superiore sono accessibili alle segreterie scolastiche e agli uffici periferici del ministero dell’Istruzione: provveditorati agli studi (ora Ambiti territoriali) e Uffici scolastici regionali.

Da domani (6 giugno) tutti i nominativi delle 12.675 commissioni si potranno consultare collegandosi all’apposito sito del Miur. Ma la ricerca del prof con cui si sosterrà il colloquio e che parteciperà alla correzione dei compiti scritti è già in pieno svolgimento: in internet e nei social, dove esistono gruppi con notizie e informazioni relative ai commissari delle passate tornate inserite dagli stessi studenti. E col passaparola.

Perché i temuti commissari esterni sono anche docenti in altre scuole della stessa provincia. E i loro ragazzi, sui social, sono prodighi di indiscrezioni a vantaggio di chi se li ritroverà di fronte al momento dell’esame orale o per la vigilanza durante gli scritti. Genitori e studenti vogliono sapere se il tal commissario è buono oppure severo. Se è preparato o meno e cosa chiede più di frequente all’orale. Si tratta di un vero e proprio plotone composto da oltre 38mila prof che verrà affiancato da oltre 76mila membri interni e quasi 13mila presidenti di commissione.

La penultima tornata di esami di maturità ante Buona scuola bis – dal 2019 partiranno le novità introdotte dalla delega approvata lo scorso 7 aprile – inizierà con lo scritto di Italiano mercoledì 21 giugno. E gli esami si protrarranno fino luglio inoltrato.

Ma quest’anno la maturità si scontrerà con i ballottaggi delle amministrative, in programma domenica 25 giugno in oltre mille comuni italiani. L’indomani (lunedì 26) è in programma la terza prova della maturità, il quizzone confezionato la stessa mattina dalla commissione. La seconda prova scritta – Latino al classico e Matematica allo scientifico – è in programma giovedì 22 giugno.

Ai nastri di partenza 505mila studenti che frequentano le scuole statali e le paritarie. Per loro niente Alternanza scuola-lavoro e punteggi invariati: 15 punti per ognuno dei tre scritti, 25 punti per il credito scolastico degli ultimi tre anni e 30 punti per il colloquio finale. Tra due anni, la terza prova diventerà un ricordo, la carriera scolastica peserà 40 punti, i due scritti varranno 20 punti ciascuno e altrettanto la prova orale.