Esame terza media alle porte: al via da domani

da Tuttoscuola

Esame terza media alle porte: al via da domani 

Gli esami di terza media sono alle porte e gli studenti sono preoccupati o impauriti tanto quanto i maturandi. Si tratta della prima grande prova che un adolescente si trova ad affrontare.

Come funzionano gli esami di terza media? Intanto le date di inizio sono diverse da istituto a istituto, la decisione è autonoma, ma orientativamente gli esami cominceranno nella settimana del 12 giugno, considerando che le lezioni terminano tra il 5 ed il 10 giugno.

L’unica data uguale per tutti i ragazzi di terza media è quella della prova Invalsi del prossimo 15 giugno. Da sottolineare che gli istituti decideranno autonomamente il contenuto delle tre prove scritte, tranne dell’Invalsi che, invece, è a portata nazionale. Ricordiamo che dal prossimo anno l’esame di terza media subirà qualche cambiamento e l’Invalsi non sarà più prova d’esame.

Per essere ammessi all’esame di terza media serve una votazione di almeno 6 decimi in tutte le materie, compresa la condotta. La prima prova è quella di italiano. Lo studente si troverà a dover scegliere di svolgere una fra tre tracce: il testo introspettivo, quello argomentativo o il tema libero. Ci sono a disposizione quattro ore di tempo per completare la prova.

La seconda prova scritta è quella sulla principale lingua straniera studiata e la durata di questa è di tre ore. Terza e ultimo scritto dell’esame di terza media, quello di matematica. La struttura di base solitamente è sempre la stessa: quattro quesiti in genere ripartiti su geometria solida, fisica o scienze o tecnologia, algebra, geometria analitica o probabilità e statistica. L’ultima prova consiste infine nell’esame orale in cui gli studenti discuteranno una tesina o di una mappa concettuale.